Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Scala Diminuita Simmetrica


Bit
 Share

Recommended Posts

Per "simmetrica" penso si possa intendere solo quella che alcuni chiamano ottatonica: tono-semitono, oppure semitono-tono. Il suo ambiente normale è quello degli accordi di settima diminuita, ma può essere usata in varie occasioni (anche solo per dare un carattere modale su un accordo che, enarmonicamente, viene percepito come una triade maggiore). In pratica, puoi anche suonare Do-Fab-Labb da una parte e, dall'altra, suonare la scala Do-Reb-Mib-Fab-Solb-Labb-Sibb-Dobb.

Link to comment
Condividi su altri siti

... oppure, su una triade percepita come minore, suoni l'altra (La-Do-Fab: semitono-tono partendo dal La).

 

P.S. Mi esprimo in modo senz'altro improprio, ma le sto ancora studiando ed è solo per far capire, prima che rispondano altri molto più competenti di me e in grado di approfondire l'argomento (visto che non lo hanno ancora fatto). :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Oltre che usare la tono-semitono sugli accordi di settima diminuita, puoi usare la semitono-tono su accordi di settima di dominante.

Rispetto all'accordo di settima, la semitono-tono contiene: fondamentale, b9, #9, 3, #11, 5, 13, 7. Funziona bene su accordi come 13b9, 7b9#11, 13#9 etc.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Le scale diminuite simmetriche sono due:

- Scala diminuita ausiliaria che equivale alla octofonica tono semitono

- Scala diminuita blues che equivale alla octofonica semitono tono

entrambe costituiscono un arrichimento della scala diminuita di base.

Il loro utilizzo in armonia tonale è quello di sostituire la scala diminuita di base per ottenere una colorazione armonica più vivace.

Da notare che entrambe, a differenza di altre scale sintetiche-simmetriche non diatoniche, avendo il 6^ grado possiedono di conseguenza la relativa minore.(corrige:possono sostituire la relativa minore).

Ad es. ad un accordo che contenga la triade minore A-C-E posso abbinare la scala Ausiliaria Diminuita Blues di A.

Link to comment
Condividi su altri siti

La struttura della Scala diminuita simmetrica è 1, 2, b3, 4, b5, #5, 6, 7. Praticamente 8 suoni dove si alternano toni e semitoni. Questa simmetria fa si che una nota ogni 3 possa essere fondamentale di un'altra scala diminuita, contenente le stesse note (4 possibili toniche per scala). Ovviamente gli accordi che ne derivano sono la triade diminuita e l'accordo di settima diminuita. Le tensioni disponibili sono la nona, l'undicesima, la tredicesemia minore e la settima maggiore (non presenta Avoid Note).

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Cercherò di chiarire alcuni dubbi che giustamente sono stati la conseguenza della mia precedente laconica affermazione.

Innanzitutto non parlerò in astratto ma ritengo utile riferirmi ad un esempio pratico.

Scala Diminuita(di base) : C-D-Eb-F#-G-A-B-C

Scala Ausiliaria Diminuita: C-D-Eb-F-F#-G#-A-B-C

Scala Ausiliaria Diminuita Blues: C-Db-Eb-E-F#-G-A-Bb-C

La Scala Ausiliaria Diminuita è depositaria del colore tonale diminuito puro perchè non possiede la triade minore del VI modo e la triade maggiore del I.

Ciò significa che è una scala simmetrica allo stato puro, l'assenza di una triade minore VI e della triade maggiore I la rende inadatta a situazioni diatonico-tonali.

La Scala Ausiliaria Diminuita Blues possiede in maniera inalterata la I triade maggiore e la VI triade minore.

Ciò significa che pur essendo tecnicamente una scala simmetrica, la presenza delle triadi suddette le nega il colore tonale diminuito puro e la rende utilizzabile in armonia tonale, per esempio al posto di una scala C maj o A min.Quindi può sostituire anche la relativa minore.E questo che volevo dre nel mio precedente articolo.

La Scala Ausiliaria Diminuita introduce il quarto grado(IV) nella sua struttura tono/semitono. E' una SCALA IBRIDA, contenendo sia il quarto grado che è tipico delle armonie orizzontali che il +IV che è tipico delle armonie verticali. Questa scala si presta ad essere adoperata, quindi, sia nelle situazioni tonali orizzontali, finalisticamente orientate, che nelle situazioni tonali verticalizzanti e modali con tendenza alla espansione armonica e tonale.La presenza della +IV neutralizza la forza orizzontale della quarta naturale permettendo a quest'ultima di mescolarsi nell'aspetto verticale di un accordo. La presenza della quarta naturale le conferisce un sapore esotico ed una certa elasticità tonale.

Per completezza voglio dire che il colore "diminuito" è comunque completato dal colore "aumentato",

La scala diminuita(di base) è: C-D-E-F#-G#-A-B-C-. La scala depositaria del colore aumentato puro è la Scala Ausiliaria diminuita, detta anche scala a toni interi.Il colore diminuito puro di tale scala è dovuto alla assenza della triade maggiore I e della triade minore VI. Molto e meravigliosamente adoperata da Debussy al punto che O. Messiaen nel suo "Tecnica del mio linguaggio musicale" ha rinunciato a trattarla affermando appunto che dopo Debussy su tale scala non c'era altro da dire e da dare.

Spero di aver chiarito qalche dubbio....forse ne ho creati altri. ...

Ho rispolverto dal mio archivio un brano eseguito live che utilizza il primo modo dellA Scala Ausiliaria Diminuita Blues C. Credo sia interessante ascoltarlo.

http://www.pianoconc...-lydian-n1-dwm/

Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei esprimere ciò che penso a proposito della affermazione del Dr Jellyfish: "E che, in effetti, non è una scala simmetrica e, ora che ci penso, è il quarto modo della cosiddetta scala maggiore armonica (di Sol)".

I COLORI PRIMORDIALI della Armonia sono due: Aumentato e Diminuito, essi sono portati dalle scale aumentate e diminuite che quindi sono scale strutturali della armonia, genitrici di tali colori.

la scala maggiore armonica di G è prodotta dal V della scala diminuita di C(C-D-Eb-F#-G-A-) B), vene cosi a prodursi un colore secondario figlio di un colore principale. Non è possibilie che una scala non portatrice di un colore fondamentale origini sui propri gradi una scala portatrice di un colore fondamentale. D'altronde la scala maggiore armonica è un prodotto terminale, è una scala ionica e ciò si deduce per la presenza della IV giusta in scala. Se vogliamo improvvisare su tale scala rimaniamo sempre lì su quelle note. Se invece la si vede come il quinto grado della scala diminuita di C, l'orizzonte si apre in quanto questo è un colore della scala lydia di C, quindi in improvvisazione possiamo, partendo dalla scala lydia di C, virare verso il colore aumentato o diminuito, utilizzando anche le scale ausiliarie diminuite e quella ausiliaria aumentata. possiamo anche virare verso la scala blues di C, anche questo è un colore che nasce dalla scala lydia di C o addirittura verso il colore flat 7 di C, anch'esso un prodotto della scala lydia di C(C-D-E-F#-G-A-Bb-C). Come vedi tutte le principali famiglie di accordi della "armonia occidentale" contengono la +IV, come si fà poi a dire che la scala ionian origini degli accordi e delle scale, visto che essa non contiene la +IV!Data una scala su cui improvvisare o comporre, è importante individuare la scala originale in quanto essa è totipotente e solo da essa possiamo poi improvvisare andando verso un colore o verso l'altro, se prendiamo una scala periferica, da essa non parte nulla.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è possibilie che una scala non portatrice di un colore fondamentale origini sui propri gradi una scala portatrice di un colore fondamentale.

 

... ma anche sì... non è matematica né religione. A rigor di logica "non è possibile" che uno dei principali strumenti del nostro tempo sia strutturato in modo così asimmetrico, che privilegi la tonalità di Do maggiore etc...

invece è possibile...

Link to comment
Condividi su altri siti

La scala diminuita è una scala lydia alla quale conferiamo l'abbassamento di mezzo tono della 3^. D'Altronde le scale simmetriche diminuite tono semitono e semitono tono sono definite ausiliarie, evidentemente esiste una di base.

"Lydian Chrmatic Concept of Tonal Organization", di G.Russell- pag 15.

Link to comment
Condividi su altri siti

Visto. Ho capito il tuo pinto di vista. C'è da dire che questa concezione si inquadra all'interno della teoria di Russell, che per quanto valida e storicamente importante (io stesso la considero fondamentale) non è l'unica teoria esistente e concerne una visione modale della musica. Non dimentichiamo che per esempio la scala diminuita veniva utilizzata già da molto prima (vedi Debussy, Ravel etc.) con accezione differente. Trovo che l'applicazione di questi concetti a musiche pre-esistenti e nate all'interno di un altro apparato di regole (forse meno solido, ma con una sua ragione d'essere) possa generare confusione.

Beninteso, Modale, i miei interventi possono a volte sembrare spigolosi ma ti assicuro che per quanto le nostre opinioni possano a volte divergere, nutro la massima stima per te come per tutti quelli che danno il loro contributo alla comprensione di una materia così spinosa, mettendoci anche la faccia.

Il problema concreto è che mi è capitato svariate volte di dover spiegare dei princìpi elementari di armonia (ai quali, naturalmente, in seguito si potrà anche eccepire) ad allievi principianti con le idee davvero confuse perché erano state inculcate loro delle teorie presentate di volta in volta come l'unica possibile; teorie che in realtà erano molto avanzate e non erano in grado di comprendere senza prima aver acquisito quelle stesse basi di cui Russell non era di certo digiuno.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

La fonte è quella, la leggevo giusto ieri sera, ed è assolutamente attendibile. Ho solo delle perplessità riguardo l'applicazione di questa teoria a un brano decisamente tonale, la cui esecuzione, in uno stile coerente col brano stesso, dovrebbe rispettare le regole, fors'anche fallaci, del tonale.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...