Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Suggerimenti


marco56
 Share

Recommended Posts

come si crea una vera indipendenza delle mani? Studio a mani separate e il pezzo scorre senza intoppi, ma quando unisco le mani non riesco a controllare l'indipendenza, e non faccio alcun progresso, ho letto che è un fattore mentale, ci sono esercizi per questo problema?

Link to comment
Condividi su altri siti

come si crea una vera indipendenza delle mani? Studio a mani separate e il pezzo scorre senza intoppi, ma quando unisco le mani non riesco a controllare l'indipendenza, e non faccio alcun progresso, ho letto che è un fattore mentale, ci sono esercizi per questo problema?

 

Effettivamente è una questione mentale (mentre l'indipendenza delle dita è più legata a fattori puramente fisici). Io ti suggerisco di provare, mentre suoni a mani separate, a cantare quello che dovrebbe suonare l'altra mano, ma senza "barare", ovvero senza accontentarti. Questo esercizio dovrebbe costringerti a concentrare la mente su una cosa diversa da quella che sta facendo la mano che suona.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Combinazione, mi è capitato poco tempo fa di discuterne con un amico neurofisatra che mi ha spiegato, in sostanza, quello che ha detto Carlos. Nella fattispecie, si conversava di batteristi jazz e dell'indipendenza dei "quattro tempi" (degli arti). Ma il senso era quello e anche gli esercizi suggeriti erano gli stessi: cantare (cioè pensare), prima di eseguire, una parte completamente diversa, al fne di rendere "automatico" il resto. Penso non sia un discorso molto diverso.

Link to comment
Condividi su altri siti

come si crea una vera indipendenza delle mani? Studio a mani separate e il pezzo scorre senza intoppi, ma quando unisco le mani non riesco a controllare l'indipendenza

Unendo le due mani lasci invariata la velocità e pretendi di eseguire allo stesso tempo delle mani separate ... oppure abbassi la tacca del metronomo ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...