Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Presentazione


marco56
 Share

Recommended Posts

Mi chiamo marco viti, suono il sax tenore e baritono dall'età di 14 anni (ne ho 56), iniziai contemporaneamente anche il pianoforte, che poi lasciai dopo circa due anni; l'ho ripreso da circa 5 anni, devo dire con risultati scarsi, sono seguito da una brava insegnante diplomata, ma ancora trovo molta difficoltà nell'indipendenza delle mani, non riesco a togliermi la rigidità, (in effetti per me suonare è una fatica non indifferente).

Devo dire che i vostri video sulla tecnica sono stati molto esaurienti e per me molto preziosi, non mi erano mai stati spiegati come li ho visti nei Vs. video; purtroppo ancora l'insegnamento è basato sul concetto del provare e riprovare, "che poi alla fine in qualche maniera troverai la strada".

Praticamente mi hanno sempre parlato della tecnica del peso e della rilassatezza come concetti molto fumosi, se li ho capiti li ho capiti nei Vs. video tutorial, ora ho da fare un duro lavoro, quello di abituarmi a correggere tutti i "vizi" presi e mai corretti, che è molto più difficile.

Sicuramente vi chiederò molti consigli.

Saluti Marco Viti

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti e Benvenuto, Marco. Naturalmente, come sempre dico nei video, il Tutorial non sostituisce la lezione di un buon Maestro. Suggerisce solo una strada, un percorso e stimola la sperimentazione. Io credo importante insistere su poche convinzioni di base per poi sviluppare il discorso sul campo. L'insegnamento è cosa difficile, perchè bisogna, con la massima attenzione, individuare ciò che l'allievo non deve fare, cercando di sviluppare e conservare preziosamente quelle iniziative naturali e giuste che lui propone.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...