Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Mi Presento..nuovo


salvuccio87
 Share

Recommended Posts

Salve sono nuovo e ho conosciuto il vostro sito,grazie a youtube...

Mi chiamo salvo e ho 24 anni e abito a Catania...

La mia passione è la musica,mi piace ascoltarla,mi piace pure produrla infatti mi diverto a produrla con il pc...

Ora però nel corso degli anni mi sono accorto che ho la necessità di andare avanti,io produco musica house,dance etc ma quando produco visto che produco con il pc le note le creo con il mouse o tastiera del pc e faccio tutto ad orecchio...mi piacerebbe ora invece imparare bene a suonare ciò che produco,sul pianoforte a casa fortunatamente ne ho uno quindi potrei pure allenarmi ma ad esempio non riesco a suonare con due mani,mi confondo,non so esattamente la posizione giusta,inoltre per quello che faccio mi servirebbe pure sapere un po di armonia,cioè le varie scale che esistono,i vari accordi etc etc so che esiste pure una tecnica che si chiama ear training o una cosa del genere...

comunque quindi volevo sapere se grazie al vostro sito potrei risolve o comunque migliorare queste lacune..esempio potrei pure saltare per adesso l'argomento di leggere uno spartito a me più che altro piacerebbe suonare una melodia inventata da me,o per esempio se ascolto un brano basta che lo ascolto lo so suonare...

quindi cosa mi consigliate? quale video tutorial devo vedere prima?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ben venuto

 

per quello che faccio mi servirebbe pure sapere un po di armonia,cioè le varie scale che esistono,i vari accordi etc etc so che esiste pure una tecnica che si chiama ear training o una cosa del genere...

Che genere di armonia ti interessa? Ear training tratta l’educazione all’ascolto in relazione al sistema sonoro di riferimento, ai concetti di tonalità e di modalità, ma anche altri sistemi sonori (pentatonico, esatonale, etc.)

 

Qualche vecchio topic ;)

http://www.pianoconc...__fromsearch__1

http://www.pianoconc...__fromsearch__1

http://www.pianoconc...__fromsearch__1

 

 

volevo sapere se potrei risolve o comunque migliorare queste lacune..

Di sicuro in ambito teorico si può fare molto, c'è chi posta propri brani ai quali viene passato qualche suggerimento, dipende sempre dall'entità delle lacune, dalla passione che uno ci mette, dai mezzi in proprio possesso, dalla capacità di autocritica, dal sapersi mettere in discussione, dai mezzi per comunicare...

 

esempio potrei pure saltare per adesso l'argomento di leggere uno spartito a me più che altro piacerebbe suonare una melodia inventata da me,o per esempio se ascolto un brano basta che lo ascolto lo so suonare...

quindi cosa mi consigliate?

 

Allora, saper suonare uno strumento polifonico (tipo pf, organo, etc. ) aiuta a sviluppare meglio una concezione verticale della musica e appunto padroneggiare al meglio l'armonia a prescindere poi dalla sua natura.

Per cui più che saltare, nell'ottica di acquisire tale capacità, direi approcciare in un certo determinato modo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...