Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

H. Willermann UP-110 Suoni "strani"


Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamo Giovanni e ho 15 anni (quasi 16 ormai) e da poco mi sono appassionato al pianoforte. Dopo essermi iscritto in una scuola (inizio ad ottobre) ho affittato un pianoforte verticale. Il modello è H.Willermann UP-110 e diciamo che è stato scelto per il costo abbastanza ridotto del noleggio.

Preciso che il pianoforte è nuovo ed è arrivato a casa da due settimane ormai. I primi giorni è andato tutto bene, suono più che soddisfacente per iniziare e nessun problema.

Da qualche giorno però mentre suono sento uno strano rumore provenire dal mi3, ma non riesco a capire da cosa sia causato. Da stamattina anche suonando il mib3 e il mi4 si sentiva un poco lo stesso rumore, ma ora non più. Non essendo esperto di meccanica di un pianoforte non posso nemmeno formulare ipotesi, ma il mi3 è quello dove c'è la prima corda avvolta con il rame, non so se possa importare.

Vorrei capire da cosa può essere provocato perché è un rumore fastidioso. Al momento non riesco a registrare il suono perché sembra che il pianoforte non stia simpatico al mio telefono, appena riesco lo pubblico, comunque. Grazie a chi risponderà

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco speravo cambiasse qualcosa (sui nuovi pianoforti le leve che collegano i pedali alla meccanica sono connessi con viti di ferro che facilmente si allentano)

Ora credo bisogna focalizzarsi sugli smorzatoi o sull equindistanza delle corde quindi aspettiamo che intervenga Paolo.

 

P.S Nel frattempo apri il pannello frontale del pianoforte,sei giovane impara da subito ad osservare lo strumento che suoni è affascinante e molto istruttivo,per farlo  è sufficiente levare i blocchi che  quasi sempre sono posti sul lato destro e sinistro all'interno del pianoforte. Prendi una luce e controlla di aver sbloccato il pannello  dopodichè tirandolo verso di te i verrà via e siccome  in genere sono pannelli leggeril'operazione non è problematica! Sembra di fare chissacchè ma  non temere!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie della mia attesa!…Ma è difficile stabilire. Potrebbe dipendere anche dal martello leggermente scollato…ma è solo una ipotesi.In genere sulle prime corde in rame, il rame stesso si discosta e genera rumore…anche questa è una ipotesi. C'è anche la possibilità. come ha ben supposto Andry, che lo smorzatoio vicino all'incrocio delle corde tocchi leggermente la corda quando questa "frusta".

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il supporto, purtroppo da stamattina anche il la dell'ottava inferiore produce un suono molto simile. Come è già stato detto il suono sembra una specie di "frustata" perché si sente molto intenso appena il martelletto colpisce la corda ma poi si sente molto poco. C'è qualche modo per confermare una delle ipotesi senza dover chiamare un tecnico? Mi darebbe fastidio dopo due settimane far venire già un tecnico...

Link to comment
Condividi su altri siti

Come ti abbiamo scritto la diagnosi è dura da lontano e la soluzione sia che chiami un tecnico sia che provi da te è trovare il problema! Le risonanze sono una brutta bestia ora ammesso che un pianoforte nuovo può, ma non dovrebbe avere di questi problemi, continua con le prove ma sopratutto apri il pianoforte apri i pannelli e isola le parti che non fanno rumore. Esempio: suona tutta la prima sezione della tastiera dai bassi appena senti il rumore, tocca la/le corde della nota suonata e vedi se rumore smette. Se non succede continua toccando gli smorzatoi delle corde incriminate.

Alla fine se non capisci ne da dove proviene il rumore ne come farlo smettere dai un occhiatta anche al pannello sotto la tastiera, come quello sopra potrebbe avere dei blocchi da girare o da premere a dx e sx oppure una leva al centro sempre da girarre o premere in alto. pedali e leve se fatti di metallo facilmente possono generare rumori nele giunzioni.

 

P.S ad ogni modo se fai delle foto dell'interno della meccanica del pianofdorte potresti  aiutare anche noi a dirti qualcosa in più. Guarda dentro al tuo pianoforte per scoprire cosa non va. D'altronde la diagnosi di un problema ,abbatte il costo e il tempo di ripristino da parte di un tecnico. Come  ultima cosa spesso si fa l'errore di ''incollare'' il pianoforte alla parete, si chiama anche pianoforte a muro, ma 2 miseri centimetri lasciamoglieli tra il muro e il pianoforte! Migliorerà  il suono e, se son presenti quadri, scompariranno anche eventuali  risonanze durante pezzi molto dinamici.

Link to comment
Condividi su altri siti

La prova delle corde la ho già fatta ma il suono rimane, sebbene si senta più ovattato e meno forte, come il suono della nota, però non sparisce. In quanto a distanza è circa a 3/4 cm dal muro quindi dubito sia per quello. La foto dell'interno appena riesco ad aprirlo la faccio. Sotto il pannello sembra fissato solo con una sbarra di ferro avvitata, proverò a svitarla e vedere se si leva. Grazie mille per l'aiuto nel frattempo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao

 

La zona d'incrocio delle corde specialmente nei verticali e' sempre un punto di criticita'.

 

Premetto che non avendo sentito il pianoforte, provo a dire la mia opinione.

 

A volte nella zona detta sopra si verificano alcune note che emettono suoni composti.

Ovvero insieme agli armonici consonanti si uniscono armonici dispari, cioe' dissonanti.

Questo in genere e' dovuto al punto infelice di battuta dei martelli sulle corde.

 

Rimedi?

Provare ad intonare da parte di un tecnico preparato, oppure porre dei piccoli cavalierini di feltro su quelle corde che emettono armonici dissonanti.

Se non ricordo male, i cavalierini di feltro si vedono nel video "Nomenclatura" di Pianoexpert.

 

 

 

Tecnico accordatore

www.pianoaccordatore.it

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, proverò a chiamare dove ho comprato il piano per chiedere chiarimenti e al limite aspetto qualche mese e poi lo faccio accordare. Volevo anche chiedere, quando suono a volte un tasto (il fa4) rimane abbassato. Controllando ho notato che ciò accade quando per eseguire alcuni brani abbastanza rapidi devo far scivolare il dito verso di me, e tirando leggermente (nulla di forzato) il tasto rimane abbassato, con la conseguente riproduzione continua del suono. Questo comunque è un problema secondario e molto meno fastidioso, dite di far controllare anche quello?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Il tecnico è venuto, i rumori si sono attenuati ma sono ancora presenti, la sua teoria è che il lampadario (con alcune parti metalliche lasciate libere) possa entrare in risonanza con quelle note e provocare per l'appunto quello strano rumore. Il tasto invece per un giorno non ha dato problemi, ma già l'indomani ogni tanto si abbassava. A questo punto richiamerò perché non è possibile.

E poi volevo chiedere, il suono adesso è molto migliore, mi sembra molto più "caldo" mentre prima era tanto più squillante, e il tecnico ha detto che aveva fatto altri miglioramenti, secondo voi cosa potrebbe aver fatto per il suono? Pura curiosità :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Lampadario -> Possibilissimo ! Parti mobili che hanno una dimensione comparabile con la lunghezza d'onda della fondamentale o armonici (a patto che questi siano abbastanza energici) di alcune note possono vibrare producendo rumore. Soluzione: stabilizzare tali parti mobili o applicare inserti feltrati sui loro punti di appoggio così da silenziare la vibrazione. 

 

Tasto -> Guarnizioni delle mortase ? Attriti della meccanica ? 

 

Suono più caldo -> Intonazione dei martelli.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, confermo quanto detto da Simone.

 

Per il suono e' stato operato l'intervento di intonazione.

Per tasti che non risalgono o tornano a riposo lentamente la causa e' sempre la stessa: l'umidita'che fa aumentare gli attriti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...