Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Giorgio Bussolin: corso di videoscrittura con MakeMusic Finale in italiano - VIDEO-TUTORIAL


Zazza
 Share

Recommended Posts

Vi giro un estratto della presentazione del CORSO DI VIDEOSCRITTURA MUSICALE CON MAKEMUSIC FINALE; un video-tutorial completamente in italiano dedicato al programma di notazione musicale più diffuso al mondo (22 ore e mezzo contro le 7-8 ore -mediamente-di altri software quali Photoshop, MS Office, AutoCAD, per cui vastissimo)

Nel dettaglio:
- 7 parti divise per argomenti generali
- 32 filmati in alta qualità
- Oltre 22 ore di contenuti video
- Spiegazione chiara ed esauriente di tutte le funzioni, anche le più complesse, con numerosi esempi ed immagini
- 25 files in formato MUS e altri contenuti allegati per le esercitazioni
- E in più due introvabili omaggi: il font per le sigle degli accordi in italiano e il font per i segni di elisione del testo cantato, realizzati in esclusiva assoluta per questo corso!


Per il programma "Finale" non esisteva alcun manuale in italiano fin dai tempi di "Nuovo Finale con brio", pubblicato da G. Piermarini nel lontano 2002; l'unica alternativa consisteva nella consultazione del ponderoso e poco pratico manuale ufficiale, tradotto nella nostra lingua dallo staff di Midimusic.

 

Praticamente questo tipo di pubblicazione multimediale, oltre ad essere una novità assoluta per l'Italia, va a colmare un vuoto molto sentito dagli utenti italiani.

C'è anche la possibilità di acquistare il prodotto in capitoli separati, cosicché gli utenti che già conoscono il programma e desiderano approfondire solo alcune funzioni possano comperare solo le parti che interessano.

 

Link al sito, penso che Giorgio (iscritto a pianoconcerto.it) gradirà, buona fortuna.

www.giorgiobussolin.com/finale

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

 

Link al sito, penso che Giorgio (iscritto a pianoconcerto.it) gradirà, buona fortuna.

www.giorgiobussolin.com/finale

 

Mi sono permesso di modificare il link nel tuo messaggio che puntava ad una pagina di errore su facebook. Ora dovrebbe andare bene. 

Sarebbe interessante se anche Giorgio scrivesse due righe introduttive qui sul suo corso. 

Lo contatterò su facebook. 

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, e grazie a Zazza per aver inoltrato la notizia su questo importante forum :)

 

Non credo di dover aggiungere molto alle parole del suo post; dico solo che sono rimasto davvero sorpreso dal fiume di commenti, email e complimenti vari che da stamattina si sono susseguiti senza interruzione! Anche le vendite stanno corrispondendo egregiamente alle aspettative.

Effettivamente il lavoro è molto completo, credo di aver illustrato davvero tutte le aree del software (anche le più... segrete), grazie anche ai quasi 15 anni di insegnamento ormai alle spalle e ai numerosi lavori editoriali fatti proprio con Finale (tutte le versioni dal 1994 in poi...).

Si aprono adesso tutta una serie di interessanti prospettive. In primis vorrei seguire il suggerimento e l'invito di alcuni colleghi e iniziare, magari da novembre, a portare il corso... in tournée :)

Appoggiandomi in effetti alle scuole di musica (pubbliche ma anche e soprattutto para-statali e private) del territorio, che mi garantirebbero l'appoggio tecnico e logistico, potrei concentrare i contenuti in blocchi di 3 o 4 giorni (12 ore intensive sono sufficienti per un buon corso base, altrettante per un avanzato).

 

Anzi, approfitto dell'occasione, e se tra voi che leggete vi sono direttori o docenti di istituti con buon afflusso di allievi, vi prego - qualora interessati - di contattarmi in privato (info@giorgiobussolin.com) e potremo definire eventuali collaborazioni.

 

Per il momento è tutto, vi ringrazio ancora, spero di avervi fra gli utenti del mio corso e sono ovviamente a disposizione per spiegazioni e chiarimenti.

 

Un caro saluto

Giorgio

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...