Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Bassi Profondi


Sergio
 Share

Recommended Posts

Ok Vitrus dai solo un'occhiata a questo mio progetto: ampli a mosfet 400W rms (di picco >700W) per dissipatore un termosifone domestico per evitare ventole rumorose.

Filtro attivo banda passante da 0 a 40Hz tutto in abete.

Diffusore senza cross-over a sospensione 40 Kg rigido.

Sento la pedaliera dell'organo in modo fantastico!

Ciao, Sergio.

post-125-0-88881200-1336202616_thumb.jpg

post-125-0-69418400-1336202641_thumb.jpg

post-125-0-84817800-1336202702_thumb.jpg

post-125-0-09370100-1336202765_thumb.jpg

post-125-0-08629300-1336202828_thumb.jpg

post-125-0-19357500-1336202890_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

ampli a mosfet 400W rms (di picco >700W) per dissipatore un termosifone domestico per evitare ventole rumorose.

Filtro attivo banda passante da 0 a 40Hz tutto in abete.

Diffusore senza cross-over a sospensione 40 Kg rigido.

Sento la pedaliera dell'organo in modo fantastico!

Ciao, Sergio.

 

Caro Sergio

No ventole...come suggerisce il maestro S. Jobs ...,certo meglio evitare ronzii anche se le frequenze in gioco sono inferiori a 50Hz. Buono il toroidale.

Immagino che il damping factor sia piuttosto elevato.

Mi pare che i mosfet devono essere ancora fissati al termosifone. Per le connessioni dei mosfet allo stampato userei conduttori di maggior sezione...con 700W rms di picco hai delle correnti impulsive superiori ad 80 A.

Complimenti per il risultato che, come dici, ti soddisfa...lo credo bene :unsure:

Le potenze alle quali lavoro sono circa un decimo delle tue.... o anche un centesimo :D

 

Buona musica

 

Vitrus

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve Vitrus, sì i mosfet non li avevo ancora fissati, ho usato un grasso al silicone di tipo aeronautico per sigillare alcune parti dell' F104 che pare abbia una conducibilità termica elevatissima.

Il progetto iniziale prevedeva una coppia di mosfet in simmetria complementare ma poi ne ho aggiunta una coppia in parallelo per abbassare ulteriormente l'impedenza in uscita.

Ho scelto cavi sottili nel collegare i mosfet per adattare meglio la dispersione delle caratteristiche dei mos e anche per poter omettere le classiche resistenze di potenza da circa 0.33 Ω in serie ai drain.

L'ampli poggia su diffusore con 60 cm di cavo da 12 mmq. L'altoparlante è collegato con 5 cavetti da 1.5 mmq in parallelo, quasi zero l'impedenza che vede l'altoparlante: bassi frenatissimi.

 

Buon lavoro, Sergio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve Sergio,

...ottimo, ma un surriscaldamento dei finali potrebbe generare thermal runaway con ulteriore incremento di corrente...una resistenza da 0.33 la limiterebbe.

Mi chiedevo se oltre al push pull parallelo il progetto prevede controreazione per abbassare ulteriormente l'impedenza d'uscita...immagino di si dal momento che l'altoparlante e' ben controllato

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno Vitrus, vedo che hai le idee molto chiare. Ho risolto inserendo 15 spire da 1 mm in serie al carico e con i collegamenti dei mosfet con cavetti da 0.25 mmq. Certo il tutto è ben controreazionato.

Un ultimo dettaglio: 50.000uF + 50.000uF di livellamento!

 

Forse un giorno mi convertirò alle valvole: ma tu riesci a percepire vantaggi sonori con queste? In non sono convinto.

 

Saluti, Sergio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...