Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

La Mia Raccolta Produttiva


marklouis
 Share

Recommended Posts

 

Premetto, aggiungendo delle scuse qualora il genere non piaccia e/o il modo in cui ho messo questa raccolta tramite link (non sapendo se posso interaggire cosi)

Dato che inserire mp3 mi verrebbe faticoso..

In ogni caso questo è ciò che produco per quanto concerne la musica elettronica..suono anche la chitarra ma non ho mai avuto modo di registrare brani da me creati..

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

http://soundcloud.com/mark_louis

 

suono anche la chitarra ma non ho mai avuto modo di registrare brani da me creati..

 

Che software usi, sia per i pezzi che per l' editing audio?

Ora c'è anche reason che permette di registrare tracce audio assieme a quelle usuali.

Non lo uso, sono rimasto alla versione 3.0.4, però farebbe comodo.

Fammi indovinare, in "Targicristalli" ( forse era Tergicristalli o hai scritto volutamente cosi? ),

la sequenza iniziale è inteso come il rumore che lo sfregamento del tergicristalli crea con il vetro

emette?

Since 1994 ( come al solito immagino sempre ritmiche alternative in alcuni pezzi, è una mia "deformazione

non professionale, perchè non faccio musica per lavoro, ma la propensione è sempre quella di pensare i pezzi

in modo diverso, se lo consentono )lo immagino con una ritmica in controtempo, anche un pò malata, alla

Timbaland, un misto trà Timbaland e percussioni plasmate a livello di sound ( quindi non per forza acustiche )

per infondere sensazioni strane.

In "Terza" un bel basso malato ( come quello usato, ma con giochetti "linguistici", un pò alla "Ethichlor" di Jarre

me lo immagino.

Non prenderla come una critica fine a se stessa, è un approccio sistematico che ho sempre quando ascolto soprattutto

pezzi di musica elettronica ( mi trovo più ad agio con questi rispetto alla composizioni per strumenti acustici, anche se

l' approccio compositivo cambia di poco ).

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Piccinesco per le tue "critiche" sarà palese la tua esperienza sul campo...anzi piu commenti/critiche leggo piu apprendo e assumo consapevolezza su certi aspetti prima ignorati, in ogni caso Reason 6 non ho avuto modo di provarlo...ma on vorrei avere problemi di ritardi, sia in composizione che registrazione...ho un macbook anno 2009 con processore 2,16 ghz pensi/ate che dovrei comprarmi una scheda audio/aquisizione esterna o basta settare bene il software? in questo caso reason 6..

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, ma non hai detto quale software usi, se di software si tratta, magari usi dei sintetizzatori e li colleghi poi al macbook.

Non penso sia un problema ( in caso pensassi di usare Reason, che è un esempio comunque ) con questo processore, la scheda è importante perchè risolve praticamente i problemi di latenza, proprio oggi provavo con Reason 3 un piano digitale collegato via usb al pc, 2 gb di ram, dual core da 2.8 ghz, 500 gb di hard disk, ma comunque un pò di ritardo c'è sempre, poco, ma si sente, soprattutto se uso degli strumenti come il pianoforte o il clavicembalo.

Non uso una scheda esterna e neanche una interna, ma l' acquisizione audio della scheda madre, da questo l' impossibilità di migliorare le cose per ora.

Ma parlo soprattutto di esecuzioni live, in registrazione non lo uso neanche il collegamento con il pianoforte o un sintetizzatore.

Le mie in effetti non sono proprio critiche, infatti le hai evidenziate trà virgolette, non ho molta esperienza di software, però Reason lo uso da molti anni e senza usare mai gli assemblaggi posteriori ( come nei sintetizzatori analogoci, diciamo cosi ), senza le varie funzioni che facilitano la "creazione" di pattern sia di batteria che delle parti degli altri strumenti o sintetizzatori, per cui lo uso in modo alternativo, lo uso e l' ho sempre usato per farci sia pezzi di musica elettronica che strumentale, e non è cosa facile per questi ultimi.

La cosa che non mi piace di Reason è l' impossibilità ( ancora attuale, e non capisco perchè non modifichino questo parametro, per me essenziale in fase di composizione, ma penso di capire il motivo per cui non ci mettono mano )di impostare meno di 1/16 come unità di misura per una battuta, ad esempio se volessi impostare 1/64 non potrei, questo non ha a che fare con le note, per cui è possibile utilizzare anche note da 1/64, poi dipende sempre dal tempo metronomico ovvio, però questa mancanza, a fronte di tutte le funzioni che ha la versione attuale, fa si che non l' ho più aggiornato dopo le 3.

I progettisti non modificano questo parametro ( penso ) perchè il prodotto è rivolto a chi fa musica senza comporla in modo "tradizionale", questo penso, per loro basta registrare il tutto e modificare il tempo ( dalla 4 è possibile farlo ) e le cose sono fatte, ma non se ci sono delle indicazioni specifiche in una composizione, fossi in loro lo farei, cosi, anche se non si possono importare vst, ma Reason stesso viene importato dai software che hanno il protocollo rewire, avrei a disposizione molte funzioni utili, anche in mancanza di creazione della partitura che dell' importazione dei vst.

Di solito la gente ( da quello che sento ) lavora bene con Logic pro, dipende comunque dall' approccio, sarò malato io che uso questo software con cui il 99,9% fa dance o altri generi, per farci musica in stile "quasi barocco" e altre cose.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...