Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte
camillapiano

barra appoggia martelli

Recommended Posts

ciao a tutti

come trovare l'altezza corretta della barra d'appoggio dei martelli di un p.forte a coda? visto che il perno con impanatura ha due registri, quello superiore, ovviamente serra il tutto, mentre la regolazione del dado inferiore?

e poi: la regolazione della battuta del rullino sulla leva di ripetizione deve essere al centro del rullino o leggermente sul bordo?

queste le domande che pongo. In attesa delle vostre preziose risposte auguro una buna settimana.      Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

La barra dei martelli, una volta regolata la distanza martello-corda, deve essere a 3-4-mm dallo stiletto. SI regola prima con la vite a registro inferiore e poi si blocca con quella inferiore. Serrare bene la vite superiore che non si allenti perché potrebbe generare rumore nel rimbalzo del martello.

Il rullino, possibilmente, deve essere centrato sulla leva di ripetizione( dico possibilmente perché c'è sempre un leggero compromesso tra gli allineamenti pilota-tallone-leva di ripetizione-rullino). La linea interna del montate di scappamento deve coincidere con la parte interna dell'anima in legno del rullino+ una frazione di mm. Ciò garantisce una buona ripetizione e un pieno "forte". La geometria della meccanica è giusta quando il montante sia sulla stessa linea della parte interna dell'anima in legno del rullino, come se questo ne fosse il prolungamento ( niente leggere angolature).

Ecco perchè sono contrario alle rasature dei martelli. Le distanze e gli allineamenti si alterano facendo sì che la trasmissione dell'energia venga falsata e quindi anche il buon controllo della risposta di tutta la meccanica( modifica della "geometria" della meccanica).

Buona Musica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...