Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Oriente Ed Occidente


Crazypiano
 Share

Recommended Posts

Avevo letto da qualche parte che mentre noi occidentali abbiamo difficoltà a comprendere la musica cinese, che ci sembra alquanto noiosa, loro non hanno problemi con la musica occidentale, e si vede.

Dico si vede perchè la loro meta preferita sembra Bonn ... e Beethoven :D

 

Dev'esserci un problema insormontabile di armonia, o qualcosa del genere, tipo che loro usano tutta la scala e noi no... chi mi sa spiegare qualcosa? Perché per loro (gli orientali in genere) è più comprensibile? E non viceversa?

Link to comment
Condividi su altri siti

una cosa è "ammorbarsi", una cosa è non comprendere. Moltissime composizioni occidentali sono ammorbantissime, e mi piacerebbe molto capire cosa CrazyPiano intenda con "comprendere".

... e poi, sinceramente, parlare di "noi" e "loro" è sempre e comunque una cosa razzista.

Link to comment
Condividi su altri siti

parlare di "noi" e "loro" è sempre e comunque una cosa razzista.

 

Più che razzista, secondo me la sostanziale differenza fra la cultura occidentale e altre la fa la scrittura ;)

 

Inutile dire che scrivere è una delle grande conquiste dell'umanità e, traslando il concetto in ambito musicale, mi sento di dire che questo fa la differenza.

Anche prendendo culture molto ricche e con grande tradizione tipo quella giapponese, non è un caso che si inizi a conoscere qualcuno da quando c’è una sorta di “imitazione” di approccio rispetto alla cultura occidentale.

Anche quando non mancavano i mezzi erano i compositori occidentali ad essere conosciuti altrove e non viceversa.

Un discorso lungo che si può approfondire, ma in generale penso che solo musica per fine meditativo si può esimere dall’essere scritta … per altro la scrittura implica diverse cosucce, tipo il progettare.

Un aspetto sottovalutato oggi in generale (qualcosa che deve diventare fonte di grande preoccupazione, per me lo è già) e comunque trascurato in ambito musicale da altre popolazioni.

 

Questo in brevissimo, so che si alzerà un bel vespaio ma vale la pena parlarne.

Link to comment
Condividi su altri siti

una cosa è "ammorbarsi", una cosa è non comprendere. Moltissime composizioni occidentali sono ammorbantissime, e mi piacerebbe molto capire cosa CrazyPiano intenda con "comprendere".

 

Volevo solo descrivere una tendenza, cioè ... forse come dice qualcuno sarà musica meditativa, ma dopo un po' sembra che cessi in me l'interesse verso quel tipo di ascolto. E così altri amici al quale ho chiesto.

In una tendenza generalizzata, pensavo dipendesse dalla comprensione ed effettivamente non capisco perchè ad un certo punto quella musica debba perseverare secondo certi binari.

Visto che a loro piace...forse non capiamo noi. A loro piace, non so se è chiaro.

Peccato che loro non hanno problemi con la nostra musica... la loro è forse troppo semplice per noi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi ero perso questo post

mi sfugge qualcosa, come progettare?

 

Guarda che ogni composizione si basa su un progetto, più il brano è lungo e più si rende necessario. Prova a costruire un grattacielo...ma anche una casetta senza un progetto, e poi vediamo se sta in piedi ;)

 

Idem con la musica, tu pensi che "così" tiri mezz'ora di musica?

 

...come...nell'era della comunicazione...?.

Secondo me almeno due cosucce non aiutano, screen touch e comandi vocali ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda che ogni composizione si basa su un progetto, più il brano è lungo e più si rende necessario. Prova a costruire un grattacielo...ma anche una casetta senza un progetto, e poi vediamo se sta in piedi

 

...non avevo mai pensato la cosa in questi termini.

Link to comment
Condividi su altri siti

...non avevo mai pensato la cosa in questi termini.

 

 

...ma deve essere così per forza, tutte le volte che facciamo l'analisi di un brano ci sforziamo di scoprire (appunto) il progetto del compositore e condurre tutti gli elementi allo stesso. Sostanzialmente si cerca di fare il lavoro contrario a quello originario.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...