francescochopin90 Postato Luglio 4, 2020 Report Share Postato Luglio 4, 2020 Ciao a tutti, grazie a questo forum, finalmente i miei pianoforti sono tornati a suonare. Possiedo un Kawai verticale e un mezzacoda Pleyel (fabbricato nel 1981 da Schimmel) . Il caro Paolo, persona stupenda, in quanto iscritto a questo forum, mi ha dato la sua consulenza. Messo a punto il verticale e restaurato il Pleyel nella sua parte meccanica. Le chiacchiere che raccontano i commercianti (anche molto noto in Italia e all'estero!!!) sono assurde (dalla sabbia della tavola armonica a tasti neri crepati passati per un artificio di fabbrica per non far scivolare le dita). Vi posso assicurare che un pianoforte che funziona ha un doppio vantaggio: tecnico e artistico. Dal punto di vista tecnico non siamo portati a mettere in atto dei compensi che vanno sì bene in concerto, ma ore quotidiane di studio causano solo... scompenso!!!! La mia è stata una ricerca disperata do tecnici. Paolo è stato capace di ascoltare me e i pianoforti e ora nella mia casa si sentono finalmente i miei pianoforti tornati a suonare. Ragazzi, la musica è nella nostra testa, non in tecniche strani, in assurdi artifici, in forzature per migliorare la tecnica; se il pianoforte funziona, la musica esce da sola. Sul Pleyel abbiamo montato una Abel in feltro naturale: è stupendo!!! Pianoforte dinamico, sonoro (sembra un gran coda eppure è un 174 cm). Poi Paolo ha dato il tocco di classe con le sue regolazioni, sfidando il limite della leva del tasto corta e raggiungendo 51/47 grammi di discesa contro oltre 25 di discesa con pochissima inerzia. Che dire: un grande!!! Ne ho provati tanti ed era lì a portata di click! Bellissima esperienza passata insieme... E poi ho scoperto una persona molto affine a me!!! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Gia Postato Luglio 4, 2020 Report Share Postato Luglio 4, 2020 ... tutto è bene quel che ... suona bene ? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Luglio 4, 2020 Report Share Postato Luglio 4, 2020 Grazie Francesco! 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
noname Postato Luglio 6, 2020 Report Share Postato Luglio 6, 2020 Sei fortunato ad avere il supporto di piano Expert, ma ricordo che hai avuto qualche problema con il piano quindi sono contento per te. Non è davvero facile trovare chi riesce ad andare oltre lo standard.. Hai cambiato anche la martelliera? Cosa non ti piaceva della vecchia e della regolazione in generale.. Ciao, Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
francescochopin90 Postato Luglio 6, 2020 Autore Report Share Postato Luglio 6, 2020 Era pesante, in carpino, oltre al fatto che erano presenti vari problemi di attrito. La nuova è più leggera e ha una timbrica più adatta allo strumento. Pesatura di 51/47 grammi su oltre 25 di ritorno con pochissima inerzia. La Abel "natural felt" è straordinaria. VID_20200706_102537.mp4 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
noname Postato Luglio 7, 2020 Report Share Postato Luglio 7, 2020 Che meraviglia, timbro eccezionale! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
francescochopin90 Postato Luglio 7, 2020 Autore Report Share Postato Luglio 7, 2020 Klauss, fai a caso alla facilità con cui suono, a come ritorna velocemente il tasto, all'intensità dei bassi. Bene, è un coda di 174 cm con un tasto cortissimo!!! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
noname Postato Luglio 7, 2020 Report Share Postato Luglio 7, 2020 Vedo, e sento anche le dinamiche.. Quanto hai di sfondo tasto e scappamenti? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
francescochopin90 Postato Luglio 7, 2020 Autore Report Share Postato Luglio 7, 2020 Sfondo 10 mm, distanza martello-corda 45 mm, scappamento a 3 - 2 - 1 mm dai gravi agli acuti. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
francescochopin90 Postato Luglio 7, 2020 Autore Report Share Postato Luglio 7, 2020 Merito non solo della regolazione, ma del perfetto controllo degli attriti e della martelliera. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
francescochopin90 Postato Luglio 7, 2020 Autore Report Share Postato Luglio 7, 2020 Questa è la vecchia martelliera Renner, ben funzionante e rigorosamente restituita con i suoi stiletti. Perché l'ho cambiata? Perché è pesante e con una timbrica non adatta allo strumento, un po' troppo "spinta". I martelli devono essere adatti allo strumento, in particolare alla tavola armonica. Il Pleyel, a differenza per esempio di Yamaha, ha una tavola poco carica che favorisce un suono molto ricco in timbrica e con un attacco meno eclatante, quest'ultimo più adatto ai pianoforti da concerto, udibili nelle grandi sale. Montare un martello molto impregnato su uno strumento simile non permetterebbe allo strumento di esprimere la sua anima a pieno. Yamaha al contrario vuole un suono con attacco eclatante, duro, ma meno ricco in sonorità: qui ben si adatta un martello molto impregnato; anzi, in caso contrario, si avrebbe un pianoforte - passatemi il termine - evirato!!!! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
francescochopin90 Postato Luglio 7, 2020 Autore Report Share Postato Luglio 7, 2020 Notturno.mp3 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
noname Postato Luglio 7, 2020 Report Share Postato Luglio 7, 2020 5 ore fa, francescochopin90 ha detto: Merito non solo della regolazione, ma del perfetto controllo degli attriti e della martelliera. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
noname Postato Luglio 7, 2020 Report Share Postato Luglio 7, 2020 Somigliano ai miei.. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
noname Postato Luglio 7, 2020 Report Share Postato Luglio 7, 2020 16 minuti fa, francescochopin90 ha detto: Notturno.mp3 3 MB · 2 downloads Bravo Francesco e complimenti a Paolo per questo risultato Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
francescochopin90 Postato Luglio 7, 2020 Autore Report Share Postato Luglio 7, 2020 In realtà sono molto diversi. Se guardi bene, nei miei cambia la proporzione fra legno e feltro. Nel feltro si vedono delle impurità: è il maggior contenuto di lanolina! Questa contribuisce all'elasticità del martello e a renderlo più progressivo, oltre che nella dinamica, anche nella timbrica. Se mettessi una martelliera simile al tuo (ovviamente più compressa), suonerebbe da Dio! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
francescochopin90 Postato Luglio 7, 2020 Autore Report Share Postato Luglio 7, 2020 Chiederei a Paolo come mai certi martelli vengono sagomati con quelle scalanature. Su YouTube un tecnica consiglia di eliminarle... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
noname Postato Luglio 7, 2020 Report Share Postato Luglio 7, 2020 34 minuti fa, francescochopin90 ha detto: Chiederei a Paolo come mai certi martelli vengono sagomati con quelle scalanature. Su YouTube un tecnica consiglia di eliminarle... Si, perché consuma molto il paramartello. Yamaha li fa così.. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
francescochopin90 Postato Luglio 8, 2020 Autore Report Share Postato Luglio 8, 2020 Non tanto si vede, ma anche la mia vecchia martelliera era fatta così. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Luglio 8, 2020 Report Share Postato Luglio 8, 2020 Si pensa che quelle "rugosità" possano parare meglio sul paramartello. Ma non sempre è così. Contribuisce invece a consumare molto la pelle dei paramartelli stessi. Poi ogni pianoforte ha una sua martelliera adatta. non si possono confrontare tra loro. Bisogna prima individuare e capire cosa la Casa vuole ottenere sul suono. Indubbiamente le martelliere occidentali sono di migliore qualità e fattura. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
francescochopin90 Postato Luglio 8, 2020 Autore Report Share Postato Luglio 8, 2020 Ma mi verrebbe da pensare che aggiunga anche una piccola resistenza alla risalita del martello... O sbaglio? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
francescochopin90 Postato Luglio 8, 2020 Autore Report Share Postato Luglio 8, 2020 Che significa Yamaha "C3.5". Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
noname Postato Luglio 8, 2020 Report Share Postato Luglio 8, 2020 1 ora fa, francescochopin90 ha detto: Ma mi verrebbe da pensare che aggiunga anche una piccola resistenza alla risalita del martello... O sbaglio? Non credo.. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
noname Postato Luglio 8, 2020 Report Share Postato Luglio 8, 2020 3 minuti fa, francescochopin90 ha detto: Che significa Yamaha "C3.5". La ma martelliera è la stessa per il C5.. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
francescochopin90 Postato Luglio 8, 2020 Autore Report Share Postato Luglio 8, 2020 È originale Yamaha, vero? Completamente diversa dallo Yamaha C3 che possedevo io. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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