Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Non Tornare Indietro


Sergio
 Share

Recommended Posts

Guest Pianoaccordatore

Non sono d'accordo.

A causa della tenuta fissa del somiere e della leggera flessione delle caviglie, si deve girare un po di più ogni caviglia e poi tornare indietro fino a quando sarà ben ferma sulle "spalle" del foro.

Questa procedura si chiama appunto "sistemazione delle caviglie" e serve affinchè l'accordatura risulti più stabile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so' accordare! Ma ho un vecchio pianoforte come cavia ed ho notato, come molti "sperimentatori" :D :D del forum, che quando cerco di accordare una nota dal basso verso l'alto mi si scorda dopo poco tempo (parlo di pochi minuti) se vengo dall'alto (tirando quindi un po' di piu' e scendendo) questo non accade. Boh! Chissa perchè questo accordatore usa questa tecnica?

:unsure: :unsure:

 

Lorenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

Pianoaccordatore ha ragione. Lorenzo: a parte che bisogna vedere la tenuta delle caviglie. Caviglie ben strette, buone, che tengono, "girano" e "si torcono". Prendi in dito indice della mano destra e stringilo nella sinistra. Ora, tenendolo stretto, vedrai che la mano può ruotare, perché, anche se il tuo indice rimane serrato nella mano sinistra, il tuo indice si può torcere. La caviglia, anche se minimamente, fa la stessa cosa. Quindi bisogna sentire sotto la chiave quando veramente gira e quando si torce. Poiché il movimento è sempre composito, tornando indietro eliminiamo la torsione e verifichiamo l'appoggio sulla spalla del foro, cioè anticipiamo quel movimento di assestamento che la caviglia farà appena cominceremo a far vibrare la corda suonando. E' vero che in alcuni strumenti l'assestamento è minimo, tale che se si sale troppo, si sposta l'accordatura; allora sembra che non abbiano bisogno di assestamento, ma è una illusione.

 

Se la caviglia con la quale stai "sperimentando" è un po' lenta, prova a batterla, forse potrà fare più presa nella parte finale e più profonda del foro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

purtroppo caro Sergio, di persone disponibili che mettono il loro sapere a disposizione di tutti come Paolo e Simone ce ne sono veramente poche!!!!

Rallegriamoci. . .chi ha modo di conoscere Pianoconcerto.it è fortunato!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. In Italia siamo rovinati dalla " gelosia delle conoscenze". " se gli dico come si fa, magari questo impara e non mi chiama più..." E allora? Tutti hanno diritto ad imparare, a proprie spese naturalmente, morali e materiali. Se sei migliore di me, lo saresti stato comunque e quindi non mi togli niente, se non sei più bravo di me....non mi togli niente lo stesso!

 

Non siate mai gelosi delle vostre scoperte e delle vostre conoscenze. Verificatele, confrontatele e, se si trasformano in convinzioni, divulgatele. La penso così.

Non me ne voglia il Tecnico, che comunque consiglia di non intervenire sul pianoforte senza competenza. Ciò è giusto

Link to comment
Condividi su altri siti

Prima di Pianoconcerto.it c'era un muro tra me e l'interno del pianoforte anche perchè praticamente non esistono libri in italiano, ora addirittura posso anche interagire ponendo quesiti!

 

Grazie anche a tutti quelli che contribuiscono.

Giustissimo, vale anche per me ;)
Link to comment
Condividi su altri siti

Eppure consideriamo che le conoscenze da noi trasmesse, per lo meno per quello che mi riguarda, non le considero affatto esaurienti. Quando ho finito di registrare un Tutorial, mi rammarico, perché avrei voluto dire moltissime cose in più e in modo diverso. Cerco di trovare un compromesso tra lo "stimolo" dell'interesse e la piacevolezza, passando attraverso una trama didattica. Diverso sarebbe discutere e comunicare alla presenza dei soggetti interessati. Sarebbe possibile in quel caso praticare in "test d'ingresso" per valutare il livello di conoscenza e mettere a punto il tiro. Nel prossimo tutorial sulla tecnica pianistica ho iniziato a parlare dellasonata K330 di Mozart. I riferimenti alla tecnica e ai gesti fondamentali di base no sono molti, ma lo studioso, sono sicuro, esplorerà la scrittura e si porrà dei quesiti. Queste vostre sempre maggiori osservazioni e richieste mi aiuteranno a "mettere a punto" il "taglio" dei prossimi!! Buono studio

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe entrare in un laboratorio dove si riparano pf, ma è molto difficile che ciò avvenga.

Tutorial di livello superiore del tipo: sostituzione o rasatura martelliera?

Riconosco che sarebbe troppo tecnico e quindi una richiesta assurda.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...