Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sends


stefano
 Share

Recommended Posts

Ciao Stefanus, l'utilizzo dei sends in logic è un argomento di importanza centrale. Sul tutorial numero 5 se non ricordo male ne ho parlato sommariamente, tuttavia tra tre lezioni ne parlaremo in modo esteso. In particolare nella prossima lezione parleremo di registrazione di tracce MIDI in quella ancora successiva parleremo degli effetti inseribili negli inserts e subito dopo quella parleremo finalmente dei sends.

Ti anticipo il discorso ma mi dilungherò maggiormente nel videocorso dove farò vedere il loro utilizzo.

 

bus1.jpg

 

 

In questa prima immagine possiamo vedere un utilizzo esterno del bus. Ovvero possiamo redirettare un segnale in ingresso all'entrata della scheda audio all'uscita stereo ed una copia del segnale inviandola un BUS che la rediretta verso un'altra uscita alla quale colleghiamo ad esempio una cuffia oppure una cassa monitor. Questo può essere utile quando dobbiamo far ascoltare ai musicisti dei segnali di altri strumenti utilizzando appunto un bus per redirettarli in diverse uscite.

 

bus2.jpg

 

In questa seconda immagine vediamo invece l'utilizzo del bus all'interno del programma. Quando dico all'interno intendo che l'ingresso del bus e l'uscita dello stesso rimane in ambito software ovvero interno al programma. Nel primo caso invece il segnale del bus entrava in software ma usciva in hardware. Come puoi vedere in questa seconda immagine una parte del segnale viene inviata tramite bus ad un altro channel strip in cui ci sono degli inserts, viene dunque processato ed alla fine viene riunito all'originale prima dello stereo out. Pertanto si conserva il segnale originale ma si modifica una sua parte per poi essere riunito prima dell'uscita alle casse.

 

Se hai altre domande, non esitare a chiedere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...