Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Bertini, Heller e simili


campanella700
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, una curiosità :)
Mi piacciono molto gli studi di Bertini ed Heller, li trovo molto più "musicali" rispetto a quelli di Czerny, Clementi e dello stesso Cramer. So che gli studi sono prettamente didattici ed a volte la "sonorità" può essere sacrificata per forgiare la tecnica, comunque sia...

Vorrei ascoltare qualcosa di simile ai primi due compositori, sapete consigliarmi o suggerirmi qualche nuovo ascolto?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi vostra risposta :)

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, pianoexpert ha detto:

Non credo vi siano delle registrazioni di tali studi

Ci sono molte registrazioni su youtube ed incisioni ad esempio su Spotify...
Mi sai consigliare dei compositori sull' impronta di Bertini o Heller? Giusto per farmi un' idea, se hai dei nomi, spara pure :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Parlavo di registrazioni ufficiali (CD ).

Questo tipo di studi va di pari passo con il progredire delle abilità tecniche e con lo sviluppo delle qualità musicali dell'allievo. Consigliare degli studi "piacevoli" non basta, bisogna vedere se sono giusti in quel dato momento e scelti appositamente per colmare alcune difficoltà da superare nel corso degli studi. Non so a che punto sei del tuo percorso, ma vorrei sottolineare che tali composizioni, oltre ad essere piacevoli, hanno un aspetto didattico ed è importante per "come" affrontarle più che suonarle. Ti incoraggio quindi a farti ascoltare di persona da un Maestro , che può suggerire qualcosa di utile. Non è detto che debbano essere "studi". Anche un valzer di Chopin o una mazurca facile o un frammento di una sonata mozartiana insegnano molto sia musicalmente che tecnicamente, ma vanno scelti con cura e sorvegliando "come" vengono affrontati.

Adesso dirai che hai solo chiesto il nome di studi simili e io, da uomo del '900 e insegnante della vecchia scuola, mi sono arrogato il compito di trasmetterti un concetto più ampio, forse non da te voluto. Se così, mi scuso di essere stato "scomodo".....insomma ...di non essermi fatto gli affari miei?....ma secondo me, quella che illustro, è una buona da seguire

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, pianoexpert ha detto:

Adesso dirai che hai solo chiesto il nome di studi simili e io, da uomo del '900 e insegnante della vecchia scuola, mi sono arrogato il compito di trasmetterti un concetto più ampio, forse non da te voluto. Se così, mi scuso di essere stato "scomodo".....insomma ...di non essermi fatto gli affari miei?....ma secondo me, quella che illustro, è una buona da seguire

Ed hai perfettamente ragione, va da se, come hai scritto, che cercavo solo nuovi nomi anche solo da ascoltare, unire l' utile al dilettevole alla scoperta di nuovi compositori.
Comunque sia, parole sante le tue e grazie mille per la condivisione :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...