Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Dottorato


GoffredoLIguri
 Share

Recommended Posts

Partendo dal buon Feliciano

L'educazione scolastica è stata divisa in 8 livelli.

 

- Livello 1: scuola primaria (le nostre elementari)

- Livello 2: scuola secondaria di 1° grado (le medie)

- Livello 3: scuola secondaria di 2° grado (maturità)

 

Livelli 4/5/6: DIploma superiore di 1° livello (laurea breve/triennale )

Livello 7: Diploma superiore di 2° livello (laurea magistrale)

Livello 8: Dottorato

 

i master non sono normati, in nessun paese.

 

Come si accede al dottorato e in cosa consiste, siti dove si possono leggere contentuti e proposte...qualcuno sa qualcosa, lo sta facendo, lo vuole fare?

 

Grazie

 

PS

Ma se uno ha già un diploma di secondo livello (tipo in lettere), può fare il dottorato in, sparo, musicologia?

Link to comment
Condividi su altri siti

Avevo adocchiato la discussione ma non avevo avuto il tempo di rispondere...

Il dottorato di ricerca è il più alto percorso di studi offerto dal MIUR in Italia. Consiste di un percorso di ricerca di minimo 3 anni da svolgersi in istituzioni accreditate (università, scuole universitarie, centri di ricerca etc) alla fine del quale si discute una tesi di dottorato. Nonostante ci fosse una specie di progetto di cui si sussurrava sul web, finora nessun conservatorio italiano ha mai dato avvio a corsi di dottorato.

Più o meno ogni anno le università mettono a concorso dei posti di dottorato. Il concorso è pubblico, ha specifici termini di accesso e valutazione. In genere l'accesso è limitato ad alcuni titoli accademici (se sei laureato in lettere è MOLTO difficile che tu possa anche solo avere accesso al concorso del dottorato di musicologia), ma questo compete già una prima parte della valutazione, la cosiddetta valutazione dei titoli, in cui, appunto, viene valutata la carriera accademica del candidato (titoli, voti, esami sostenuti...). In genere ci sono altri 3 o 4 step nel concorso di dottorato, la valutazione delle pubblicazioni (libri, articoli e le stesse tesi di laurea presentate come valutabili dalla commissione), l'esame scritto (in genere è un tema di argomento inerente alla ricerca), l'esame orale (spesso è la discussione del tema ma può essere un esame generale sulla materia di ricerca) e la valutazione del progetto di ricerca (a volte accorpata all'esame orale). Quest'ultimo è il più importante, perchè il dottorato non è un corso di studi, è un progetto di ricerca. Tu decidi di studiare tutte le marce per banda scritte da Mozart e allora costruisci un progetto di ricerca e lo esponi alla commissione del dottorato di una certa facoltà musicologica. Loro ti valutano anche e soprattutto alla luce di quel progetto. Poi, in teoria, fanno in modo che durante i tre anni tu non solo svolga il progetto ma partecipi ad attività formative inerenti al progetto (tipo, che ne so, invitano a tenere una conferenza un grande esperto di Mozart).

Esistono delle borse di dottorato che, secondo la legge passata, coprivano almeno la metà dei posti di dottorato banditi (tipo, 4 posti di dottorato, 2 con borsa di studio). Quella legge ora non c'è più e si vedrà cosa succederà...

 

Il dottorato in musicologia esiste in poche facoltà italiane, diciamo Cremona, Bologna, Venezia, Firenze e Roma (con sedi consorziate a Napoli e Palermo, se non sbaglio). In realtà progetti musicologici vengono accettati anche in altre facoltà, tipo Milano e Torino, ma all'interno di percorsi che dovrebbero essere più multidisciplinari (cioè, se vuoi fare la ricerca sui libretti di Arrigo Boito puoi farla anche in una facoltà che non ha esperti musicologici ma ha esperti di storia del teatro...).

Se vuoi fare il dottorato in musicologia a Cremona, Bologna, Venezia, Firenze e Roma e non hai una laurea in musicologia, beh, votati a vari santi, perchè ci saranno un po' di persone che quel titolo ce l'hanno e che proveranno a farti le scarpe.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...