noname Postato Giugno 19, 2019 Report Share Postato Giugno 19, 2019 Buongiorno a tutti, sto eseguendo qualche aggiustamento sulle regolazioni di un C3 per compensare un po' di usura e assestamenti e ho notato che su diversi tasti, dopo lo scappamento, non vedo quella piccola risalita del martello nonostante sia presente l'ulteriore affondo necessario. Vedo lo smorzo che si solleva un pochino a conferma dell'esistente dopo scatto ma il martello resta fermo, non dovrebbe alzarsi un poco anche il martello? -kk Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Giugno 20, 2019 Report Share Postato Giugno 20, 2019 Infatti. Probabilmente devi aumentare l'affondo. Prima di farlo in modo individuale, considera l'affondo generale che per il C3 di mm10 ( i neri qualcosa meno e devono avere lo stesso aftertouch di bianchi). Controlla prima il livello dei tasti, alcuni potrebbero essere più bassi e proprio quelli avrebbero meno affondo. Quindi: controllo, appoggiando una riga sulla tastiera, del livello generale dei tasti controllo generale dell'affondo controllo individuale dei tasti P.S. devi crearti una rondella di cartone spessa come il valore di aftertuoch che hai stabilito. Questa sarà la tua dima di controllo. Mettendola sotto il tasto e premendo il martello non deve "scappare" o, a limite deve scappare a fatica se fai una certa pressione. Aggiungerai o toglierai cartine a seconda del risultato di misurazione...ma questo solo dopo aver stabilito l'affondo generale. Devi quindi avere una dima di mm10 per i tasti bianchi e un misuratore, anche di cartone fatto da te, che ti possa far rilevare il livello dei nei e il loro affondo. Per l'affondo generale puoi servirti ( anche se non è un sistema molto ortodosso) delle viti dei supporti del telaio...ma solo per uno o due decimi. Naturalmente avvitando si aumenta l'affondo e viceversa. I blocchetti laterali devono essere fissati. Con il giusto affondo, il pianoforte diviene più espressivo e il pianista può usare diversi tipi di tocco senza che sia compromesso lo scappamento e la caduta del martello. Specie nel pianissimo ciò è fondamentale. E' anche importante nel "jeu perlee" che i Francesi spesso indicano e/o consigliano nella loro musica. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
noname Postato Giugno 20, 2019 Autore Report Share Postato Giugno 20, 2019 Grazie Pianoexpert, l'affondo è di 10mm è il livello è perfetto, il piano ha solo qualche anno di vita e rullini in ottime condizioni quindi. il problema è che per avere un minimo di aftertouch è stato necessario portare i martelli a 45mm dalla corda e ora se voglio più doposcatto per non sollevare ancora i martelli devo aumentare lo sfondo.. fino a quanto posso portarlo senza compromettere la prestazioni del piano? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Giugno 20, 2019 Report Share Postato Giugno 20, 2019 10,3 max. Il martello risale se l'after è troppo. Controlla anche la caduta e la tensione della molla. Potrebbe darsi che i perni di centro siano poco fluidi e quindi le molle siano troppo caricate. Controllare anche gli attriti. 45 mm va bene. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
noname Postato Giugno 20, 2019 Autore Report Share Postato Giugno 20, 2019 Allora se posso abbassare lo sfondo procedo in questo senso, vedo di quanto ha bisogno senza toccare i 45mm martello corda. La caduta è 1,5-2mm e la molla regolata per salire con decisione ma senza scatto. Posto il risultato appena fatto Grazie, Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
noname Postato Giugno 22, 2019 Autore Report Share Postato Giugno 22, 2019 Che meraviglia! credo che ci siamo quasi.. Ho mantenuto i 45mm martello corda e aumentato l'affondo come consigliato. In realtà con la meccanica sul banco e la riga sui tasti qualche decimo di mm di differenza si nota ma non ho voluto smontare il castello e in questo momento non ho neppure rosette di centro tasti. Lo farò alla prossima messa a punto. L'affondo singolo era anche meno di 10mm e l'ho portato a circa 10,2mm usando uno spessore da 1,5 per il dopo tocco in modo da avere lo scatto del montante con fatica e con una leggera pressione. Ora vedo la piccola risalita del martello dopo lo scappamento. Scappamenti a 3, 2 e 1,5mm Caduta 1,5-2mm Parata 12-13mm circa La sensazione devo dire che è strana, incredibile come pochi decimi di mm possano cambiare così tanto. Mi ci devo abituare. È tutto però più controllabile e anche la ripetizione è migliorata ma quello che non capisco è come possa migliorare il tono in generale. Sembra sia stato accordato nuovamente. Ma perché i giapponesi fanno un sfondo così insufficiente, non capisco.. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Giugno 23, 2019 Report Share Postato Giugno 23, 2019 A volte c'è un piccolo rigomfiamento dei mollettoni anteriori....oppure a volte è voluto per far sembrare la tastiera più facile! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Placido Postato Aprile 25, 2022 Report Share Postato Aprile 25, 2022 Una domanda,45 mm vale per tutta la martelliera o ci sono delle sezioni che vanno regolate differentemente?Mille grazie. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Aprile 26, 2022 Report Share Postato Aprile 26, 2022 45 non é tassativo per tutti gli strumenti. Sull'uniformità, anche Steinway dice di poter , da 47mm, scendere a 45 nel cantabile. Può essere non uniforme distanza martello-corda pur rimanendo fissato l'affondo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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