Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte
Plb

Distacco placchette di avorio

Recommended Posts

Salve,

sto restaurando il mobile di un vecchio piano "Wilhelm Spaethe Gera" ed anche la tastiera, di avorio, è molto sporca; uno dei proprietari, molto sensibile, ha pensato bene di scrivere con un pennarello azzurro le note sui tasti. Ho fatto una prova con carta vetrata 1200 e 2000 e poi pasta abrasiva lucidante, funziona bene, il tasto torna pulito e lucido.

Ho visto però che alcune delle placchette frontali sono scollate o quasi, quindi devo consolidarle tutte. Quale è la colla adatta per questo lavoro? 

Grazie per i consigli che vorrete darmi.

Pier Luigi

Tastiera2.jpg

tastiera_lucidata3.jpg

Il vecchio proprietario, oltre ad essere poco sensibile era anche parecchio ignorante visto che ha scritto la nota do sul tasto del si, quello del si sul la e via dicendo. La seconda rapsodia ungherese di Liszt su quel pianoforte sarebbe stata eseguita in Si# minore, peraltro tonalità ipotetica e omofona a Do minore. 

Va bene..... Hai lucidato bene. per incollare ci vuole una colla speciale per le placchette di avorio. Non puoi usare colla a contatto, che col tempo scurisce e traspare, cambiando colore all'avorio 

Grazie,

mi puoi suggerire qualche tipo? Ho visto che esistono colle di pelle, d'osso, di coniglio etc.. ma non trovo indicazioni particolari per l'avorio.

Pier Luigi

io ho un residuo di colla comprata in America. Tu puoi provare in qualche fornitura estera per pianoforti. E' una colla in polvere.