Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Le Regole Della Musica


Rotore
 Share

Recommended Posts

Non l'ho mai letto ma viene considerato IL libro della grammatica musicale generativa. Almeno in italiano. La grammatica musicale generativa è un indirizzo di studi multidisciplinare, tra musicologia e neuroscienze, che cerca di trovare una serie di regole base per la percezione e l'attività musicale insite nel nostro cervello. Queste regole dovrebbero configurarsi, appunto, come una grammatica

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non l'ho mai letto ma viene considerato IL libro della grammatica musicale generativa. Almeno in italiano. La grammatica musicale generativa è un indirizzo di studi multidisciplinare, tra musicologia e neuroscienze, che cerca di trovare una serie di regole base per la percezione e l'attività musicale insite nel nostro cervello. Queste regole dovrebbero configurarsi, appunto, come una grammatica

 

Anche io non l'ho letto ed è nella lista di quelli che leggero a breve (spero) - ovviamente dopo quelli segnalati da Paola :D - ma un amico che l'ha letto mi ha raccontato una cosa curiosa.

Per "collaudare" le regole è stato utilizzato un software creato appositamente per generare falsi storici tramite le regole stesse pensate e definite. Il fulcro però non era il software in se, ma l’usare uno “pseudo-individuo” non pensante che prendesse in pasto una serie di regole pensate per fare quella determinata ricostruzione e valutarne i risultati. Maggiore fedeltà dell’elaborato … migliori regole.

L’idea di usare un elaboratore secondo me rende la cosa interessante, perché un individuo, un essere pensante, ci può mettere sempre di proprio (anche in termini di gusto)… provare le regole così vuol dire, nella perversione dell’esperimento, realmente capire se sono o meno efficaci.

Non so se qualcuno però può validare o smentire tale informazioni

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...