Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tocco Pianoforte Verticale Kawai


Naxx
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Dunque, io ho un pianoforte kawai verticale ns-35 del 1985 rigenerato (quindi l'interno è di 6-7 anni fa).

Il mio problema è che ha i tasti "duri" nel senso che non si riesce a suonar piano e pianissimo anche a velocità non molto elevate. Il fatto strano è che premendo il pedale una corda il tasto si alleggerisce di molto permettendo di fatto un tocco molto molto più controllato e delicato. Ora so che l"1C serve per dare un timbro più ovattato ( e aiuta i pianissimo) ma che alleggerisca tutta la tastiera??

Comunque, le domande sono: l'accordatore potrà fare qualcosa per i tasti pesanti? È normale che si alleggerisca il tutto con l'1C?

Grazie in anticpo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

Ciao Naxx,

 

la tastiera "dura" è un campanello di allarme di attriti eccessivi.

In genere il Kawai ha una tastiera un po pesante, pero non si deve andare oltre i 55 grammi.

Alla pesatura della tastiera può incidere anche l'attacco degli smorzatori; se questi cominciano a muoversi appena premi il tasto, allora avrai una tastiera un po più robusta.

Però il primo controllo deve essere degli attriti.

 

Ps: per suonare il piano e pianissimo è molto importante una buona regolazione del meccanismo e in particolar modo del punto di scappamento del martello dalla corda.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io avevo lo stesso problema sul mio kawai a coda. Tastiera molto pesante. Paolo ha provveduto a cambiare tutti i perni di centro, lubrificare a secco tutti i punti di attrito e regolare la meccanica. La tastiera è tornata come nuova, cambiata dalla notte al giorno... È necessario poi discutere a lungo con il tecnico delle proprie insoddisfazioni ai fini di una buona regolazione. Finalmente ora riesco a fare il pianissimo sul mio pianoforte, vedrai che per te sarà lo stesso...

Link to comment
Condividi su altri siti

ah ok grazie mille!!

Anche perchè altrimenti nel notturno di chopin, senza l'1C per praticamente tutto il brano, verrebbe fuori un macello sinistra molto marcata e non sta per niente bene...

 

Ps. Ma quanto verrebbe a costare una cosa del genere + eventuale accordatura (sono 7 anni che non viene accordato, ma non mi pare così scordato nemmeno in una registrazione.. vabbè, di sicuro lo sarà scordato, mi sarò abiutato).

Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo 7 anni credo proprio di sì, considerato che il pianoforte si considera (a rigor di logica) già scordato dopo qualche esecuzione... Figuriamoci dopo 7 anni. Il costo dell'intervento non te lo saprei dire, devi informarti da un tecnico o devi sentirne uno qui sul forum.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...