Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte
salvopiano

regolazione meccanica verticale

Recommended Posts

Buonasera a tutti gli amici, dopo aver ripristinato tutta la meccanica di un vecchio verticale, perni dii centro, feltro paramartello, f  bottoncino  scappamento ecc ecc  regolato distanza martello corda 4,5 cm, affondo tasto 10 mm, scappamento 3 mm, parata 1.5 cm ecc ecc trovo un problema che non riesco a risolvere .. premendo il tasto al suo rilascio a meta corsa se provo a riabbassarlo il tasto si blocca come se il nasetto viene bloccato col paramartello  perché scivola troppo sotto e mi ritrovo il martello a riposo e lo spingitore non riesce a far ripartire il martello se non rilascio tutto il tasto. ho provato varie regolazioni ma non cambia niente. post-11473-0-53818900-1512773875_thumb.jpgpost-11473-0-31755800-1512773917_thumb.jpg.questo avviene su tutta la tastiera. Un saluto a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a dare più gioco al montante di scappamento. A meccanica ferma, martelli in posizione di riposo sul feltro riposo martelli, il montante deve riandare sotto la noce liberamente ( altrimenti agisci avvitando un poco i piloti). Poi controllla anche l'efficienza delle molle dei montanti di scappamento. Controlla anche che l'attrito dei montanti non sia eccessivo (1-2 grammi)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie maestro sempre pronto e veloce nel rispondere. In effetti trovo la cosa un Po anomala perché tutte queste prove li ho già fatte. Comunque riprovo a regolare tutto come consigliato. In altri verticale stesso problema ho sempre risolto senza difficoltà magari mi sta sfuggendo qualcosa e non riesco a risolvere. Quando dici di controllare la molla del montante in questo caso consigli di dare un Po piu carica?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, naturalmente controlla anche il perno del montante. Io credo però che dipenda dall'assenza di gioco dei montanti sotto le noci quando sono in posizione di riposo. Riprova a toccare i montanti e farli uscire liberamente dalla noce quando tutto è in posizione di riposo. Se ciò non avviene, allora avvita i piloti fino a che siano liberi ma senza che ci sia corsa a vuoto.  

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...