Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

regolazione meccanica verticale


salvopiano
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti gli amici, dopo aver ripristinato tutta la meccanica di un vecchio verticale, perni dii centro, feltro paramartello, f  bottoncino  scappamento ecc ecc  regolato distanza martello corda 4,5 cm, affondo tasto 10 mm, scappamento 3 mm, parata 1.5 cm ecc ecc trovo un problema che non riesco a risolvere .. premendo il tasto al suo rilascio a meta corsa se provo a riabbassarlo il tasto si blocca come se il nasetto viene bloccato col paramartello  perché scivola troppo sotto e mi ritrovo il martello a riposo e lo spingitore non riesce a far ripartire il martello se non rilascio tutto il tasto. ho provato varie regolazioni ma non cambia niente. post-11473-0-53818900-1512773875_thumb.jpgpost-11473-0-31755800-1512773917_thumb.jpg.questo avviene su tutta la tastiera. Un saluto a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Prova a dare più gioco al montante di scappamento. A meccanica ferma, martelli in posizione di riposo sul feltro riposo martelli, il montante deve riandare sotto la noce liberamente ( altrimenti agisci avvitando un poco i piloti). Poi controllla anche l'efficienza delle molle dei montanti di scappamento. Controlla anche che l'attrito dei montanti non sia eccessivo (1-2 grammi)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie maestro sempre pronto e veloce nel rispondere. In effetti trovo la cosa un Po anomala perché tutte queste prove li ho già fatte. Comunque riprovo a regolare tutto come consigliato. In altri verticale stesso problema ho sempre risolto senza difficoltà magari mi sta sfuggendo qualcosa e non riesco a risolvere. Quando dici di controllare la molla del montante in questo caso consigli di dare un Po piu carica?

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, naturalmente controlla anche il perno del montante. Io credo però che dipenda dall'assenza di gioco dei montanti sotto le noci quando sono in posizione di riposo. Riprova a toccare i montanti e farli uscire liberamente dalla noce quando tutto è in posizione di riposo. Se ciò non avviene, allora avvita i piloti fino a che siano liberi ma senza che ci sia corsa a vuoto.  

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...