Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Slash Chords


Egidio
 Share

Recommended Posts

Perché problematica?

 

Si, forse problematica è un termine poco appropriato. Intendevo tematica.

 

Cioè le convenzioni che ci sono per gli accordi sovrapposti, quelli in forma di rivolto o altre casistiche...un po' tutto ciò che riguarda questa tematica.

Link to comment
Condividi su altri siti

mmm... in genere gli slash chords sono accordi su un basso diverso da quello che prevederebbe la sigla. Mi pare che invece i polychords (accordo su accordo) vengano scritti in forma di frazione (con la barra orizzontale).

Io generalmente distinguo tre tipi di slash chords:

accordi rivoltati (es: C/E);

accordi che vengono messi in forma di slash per agevolarne la lettura (es: C#7sus4b9 = G#Ø/C#);

accordi la cui scrittura sotto forma di siglato presenterebbe delle difficoltà (es: Dbmaj7/D).

Link to comment
Condividi su altri siti

Condivido, anche io distinguerei fra polychord e slash chords

 

Per quanto riguarda gli slash chords effettivamente alcuni di questi sono realmente dei semplici rivolti, ad es. C-7/Bb; in altri casi questa tecnica di scrittura aiuta a facilitare la lettura e dove esiste un siglato “esteso” che può comunque rappresentare questo accordo.

Inoltre nell’ultimo caso descritto da Dr.JellyFish, vengono appunto scritti come slash perché sarebbero ostici da siglare nel modo tradizionale, infatti siglare Dbmaj7/D come Re richiederebbe sia la settima maggiore che la settima minore … enarmonia permettendo

 

Sempre per gli slash chords mi viene in mente anche il caso del pedale, se uno col siglato volesse evidenziarlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...