Egidio Postato Marzo 29, 2012 Report Share Postato Marzo 29, 2012 Come vi ponete rispetto a questa problematica? Mi riferisco ai vari segni che si trovano in giro tipo "|" o "/". Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Marzo 29, 2012 Report Share Postato Marzo 29, 2012 Perché problematica? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Postato Marzo 29, 2012 Autore Report Share Postato Marzo 29, 2012 Perché problematica? Si, forse problematica è un termine poco appropriato. Intendevo tematica. Cioè le convenzioni che ci sono per gli accordi sovrapposti, quelli in forma di rivolto o altre casistiche...un po' tutto ciò che riguarda questa tematica. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Marzo 29, 2012 Report Share Postato Marzo 29, 2012 mmm... in genere gli slash chords sono accordi su un basso diverso da quello che prevederebbe la sigla. Mi pare che invece i polychords (accordo su accordo) vengano scritti in forma di frazione (con la barra orizzontale). Io generalmente distinguo tre tipi di slash chords: accordi rivoltati (es: C/E); accordi che vengono messi in forma di slash per agevolarne la lettura (es: C#7sus4b9 = G#Ø/C#); accordi la cui scrittura sotto forma di siglato presenterebbe delle difficoltà (es: Dbmaj7/D). Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Marzo 30, 2012 Report Share Postato Marzo 30, 2012 Condivido, anche io distinguerei fra polychord e slash chords Per quanto riguarda gli slash chords effettivamente alcuni di questi sono realmente dei semplici rivolti, ad es. C-7/Bb; in altri casi questa tecnica di scrittura aiuta a facilitare la lettura e dove esiste un siglato “esteso” che può comunque rappresentare questo accordo. Inoltre nell’ultimo caso descritto da Dr.JellyFish, vengono appunto scritti come slash perché sarebbero ostici da siglare nel modo tradizionale, infatti siglare Dbmaj7/D come Re richiederebbe sia la settima maggiore che la settima minore … enarmonia permettendo Sempre per gli slash chords mi viene in mente anche il caso del pedale, se uno col siglato volesse evidenziarlo. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Marzo 30, 2012 Report Share Postato Marzo 30, 2012 siglare Dbmaj7/D come Re richiederebbe sia la settima maggiore che la settima minore … enarmonia permettendo però sarebbe figo: D-7b5b8 ... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Postato Aprile 30, 2012 Autore Report Share Postato Aprile 30, 2012 ... interessante "D-7b5b8" Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.