Crazypiano Postato Aprile 3, 2012 Report Share Postato Aprile 3, 2012 Chiaramente Schoenberg si riferisce all'ambito tonale @Thallo > Cantare Bach è IMPOSSIBILE se non si capisce il profilo contrappuntistico delle sue melodie, > perchè alcune relazioni sono non immediate (e non sostenute da accordi!) Ma le melodie non derivano dai canti dei pietisti o menate del genere? ... quindi se non cantabili, melodie realmente cantate? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thallo Postato Aprile 3, 2012 Report Share Postato Aprile 3, 2012 per quello che ne so, le melodie pre-esistenti usate da Bach sono soprattutto nei corali. Io parlo di arie o di cori, composizioni complesse Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tap Postato Ottobre 11, 2012 Report Share Postato Ottobre 11, 2012 ...quale effetto producono gli intervalli? Una strada è provarli, la risposta emotiva è soggettiva. Per cui una sesta minore può dare delle sensazioni a me ma può darne delle altre a te. Per scrivere una melodia quali sono gli "intervalli" piu' usati, meno dissonanti? La sagra della soggettività..."dissonanti"? Mi piacerebbe avere una breve descrizione di tutti gli intervalli a livello acustico. Spero non sia complicato Se parli di acustica ti riferisci alle formanti, agli spettri armonici, all'altezza (Hz)...mi sembra scollegato dalle domande precedenti Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tap Postato Ottobre 11, 2012 Report Share Postato Ottobre 11, 2012 Secondo voi quanto Bach è contrappunto e quanto armonia? E quanto della melodia "cavalca" l'armonia? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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