Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte
JamieD

Accordo ribattuto: come si esegue?

Recommended Posts

Ragazzi vorrei cheidere un parere su una questione semplice ma che a mio avviso può nascondere delle insidie. Vado subito al punto: un accordo ribattuto ( anche delle semplici ottave) in velocità come le suonate? sfruttate il "rimbalzo del polso" o lavorate di "avambraccio"? ascoltando il seminario del M. Vitale lui sottolineava il rischio di usare il polso perchè , a detta sua, la capacità elastica di tale movimento è troppo soggettiva e non può essere "standardizzato" come metodo. QUindi sottolineava la necessità di svolgere un lavoro di avambraccio. Vorrei un vostro parere a riguardo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 7/3/2017 at 15:51, JamieD ha detto:
Ragazzi vorrei cheidere un parere su una questione semplice ma che a mio avviso può nascondere delle insidie. Vado subito al punto: un accordo ribattuto ( anche delle semplici ottave) in velocità come le suonate? sfruttate il "rimbalzo del polso" o lavorate di "avambraccio"? ascoltando il seminario del M. Vitale lui sottolineava il rischio di usare il polso perchè , a detta sua, la capacità elastica di tale movimento è troppo soggettiva e non può essere "standardizzato" come metodo. QUindi sottolineava la necessità di svolgere un lavoro di avambraccio. Vorrei un vostro parere a riguardo. mp3 tono de llamada

Eh ma dovresti quantificare almeno un po'.. Punti a velocità estreme "alla Argerich" che raggiunge i 100x6 (o 152x4) oppure a qualcosa di più moderato (per modo di dire) come un 100x4 ad esempio? 
Basterebbe anche un esempio video..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Topic "surreale" (JamieD domanda e si risponde) anche se interessante.

Può essere utile la lettura del libro "Come si suona il pianoforte" di Gregor Sandor

Tornando alla domanda iniziale, come sempre la risposta potrebbe stare nel mezzo. I movienti non vanno mai presi in modo "atomico": solo polso o solo avambraccio; il ribattuto invelocità si realizza armonizzando una serie di movimenti che richiedono un buon coordinamento di base fra poloso, avambraccio, etc.

Importante è anche l'assetto dinamico, pensa a come cambierebbe un ribattuto nel ppp rispetto allo stesso ribattuto nel fff

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...