Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Bach, Concerto italiano BWV 971 e allemanda BWV 815.


maquieto
 Share

Recommended Posts

Allego foto visto che sto cercando di togliere il pedale dall'allemanda ed iniziando lo studio del concerto italiano. Se riesco a leggere il primo tempo per fine anno diverrà...il concerto di capodanno..

Al limite posterò qualche abbozzo di studio.

Al momento mi interessa sapere se le diteggiature utilizzate sono buone o meno.

Battute su cui trovo la diteggiatura un poco strana e ostica nell'allemanda sono: (la n 7 con le dita 5.4.3.5 e l'1.2.1)--------(la n 8 con il 5.3.4.2) --------(la n 9 passaggio scivolando con il pollice dal sol.b al fa).

 

Per il concerto italiano ho messo delle tacchette removibili per facilitare la lettura.

 

Grazie in anticipo per il consiglio.

post-72-0-30368500-1487967514_thumb.jpg

post-72-0-60013100-1487967529_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Sull'allemanda metterei il 4 sul mi bemolle? E rimetterlo sul re.

Per il concerto la diteggiatura a battuta 10 non mi piace per niente, sul c è passabile...Ma personalmente la cambierei, su D io metterei pollice sul secondo la e sul re, hai due passaggi del pollice ma credo sia più comodo.

Comunque ricorda una cosa semplice semplice :) i salti in Bach sono quasi tutti staccati, nella maggioranza dei casi :)

Link to comment
Condividi su altri siti

1-2-1 dici alla voce intermedia? Fa un po' schifino infatti un passaggio del pollice lì io proverei 3-2-1 magari...O 2-1-2

Alla 8 dato sono ormai più cembalista metterei 4 sul si bemolle e poi 2-3-2-1

O cielo chi diteggia?!?!?!?! Ahahahah lo scivolamento è orribile lì, io userei 2-1 magari.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si anche io sono in accordo con nancy, anche se in alcuni passi trovo difficoltà ma per una mia abitudine forse un po' troppo severa, nel tenere le note tenute e fino in fondo e di dito; quindi molte volte tenendo i soprani con il mignolo ho un poco di irrigidimento. Ho notato che Paolo in un suo post diceva di non arrovellarsi troppo con le note tenute  con le dita ma di aiutarsi con il pedale in modo tranquillo, per non rendere meno scorrevole la dizione. Tengo anche presente che antares ha un tipo di approccio differente al nostro...più storico e filologicamente ricercato. comunque darò un'occhiata al da farsi e farò un sunto. Attendo anche simone, paolo e gli altri

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...