Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Masterclass, utilissimo scorcio per Bach.


maquieto
 Share

Recommended Posts

  • 1 month later...

Già credo di essermi pronunciato su Schiff. Per me è un Grandissimo. l'ho ascoltato su SKY recentemente sull'integrale delle suites francesi e mi ha stupito. Supera tutti i preconcetti che a volte ostacolano la "libera" e "semplice"interpretazione di Bach. Si dice che Bach suonasse in modo molto "libero" e non condizionato troppo dalla velocità del tempo. Chissà?! Forse cercava nella sua musica un suono che solo nel nostro presente si può realizzare.....Se così fosse, in una dolce visione fantascientifica per Lui, oggi siamo in grado di soddisfarlo. E addirittura che cosa penserebbe della geniale rivisitazione della sua Musica, per esempio, da parte del grande J. Loussier? ( Jazz trio)??!!

Per finire , ho molta ammirazione e rispetto per chi approfondisce la lettura della Musica di Bach, che trovo, per me, la più difficile in assoluto.

Link to comment
Share on other sites

Verissimo Paolo. Non so perché ma ...io dopo molte letture torno sempre a Bach ed è un autore che mai stanca e mai finisce di stupire.

Vorrei raggiungere quella libertà nel suonarlo ed a volte sia la penalizzazione sia le costrizioni delle note tenute mi bloccano parecchio. Ad esempio nelle francesi vedo che lui non tiene moltissime note. Ma come fa?

Mistero.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...