Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Liberare i teenager dalla dipendenza da alcol e droghe


Recommended Posts

Anch'io lo spero tanto!

 

Comunque penso che la situazione fra i nostri giovani sia gravissima e me ne rendo conto perché tocco con mano il problema avendo due figli, uno di 17 anni e l'altro di 14.

 

Ma quello che mi indigna ancora di più è l'inconsapevolezza - o indifferenza, o impotenza - che regna sovrana di fronte a questo problema.

 

Gli scontri generazionali sono sempre stati all'ordine del giorno e, sotto vari aspetti, sono anche auspicabili. Ma qui si tratta di ben altro.

 

Siamo di fronte ad una generazione -  a parte le dovute eccezioni naturalmente - che è completamente vuota, assente, indifferente, narcisista, prepotente. Da un lato è comprensibile: è la prima generazione nella storia dell'uomo che starà peggio dei padri e dei nonni.

 

Ma non possiamo e dobbiamo rassegnarci a tutto questo e l'esempio Islandese dovrebbe illuminarci tutti.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Quanto hai ragione Daniele!!!..verissimo della generazione senza speranza ...vuota. ma...dico e sottolineo una cosa.

Mi schiero sempre a favore delle nuove leve..credo che questi ragazzi riflettano il mondo come uno specchio...vuoti perché di fronte al vuoto....questo è il mondo oggi. Un mondo inerte che solo cercando di combattere con la stessa moneta ..forse ...potrà essere eluso e ignorato...o meglio scansato..

Ho visto ragazzi come questi divenire straordinariamente creativi ed operativi, interessati, curiosi, pronti a far vedere di che stoffa sono fatti se ....e sottolineo...se...di fronte ad una vera e concreta...opportunità costruttiva.

I ragazzi a mio parere hanno in mano utensili che oggi non possono utilizzare ( specialmente qui in Italia ) e quindi guardandosi un poco attorno , si siedono ...delusi...ripongono i loro utensili nella cassetta degli attrezzi ...chi aspettando, ,,chi sperando...ma solo il nulla appare di fronte a loro..

È una grande fatica, specialmente per chi è genitore come te ed ha figli in età così delicata...ma...solo tu puoi aiutarli.

Credo che siamo noi in qualche modo a doverli svegliare dal loro torpore dandogli una direzione...o ancor meglio...facendogli capire che...una direzione esiste sul serio.

Un momento "epico" questo...altro che terza guerra mondiale..

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...