Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Marco Frisina: “No alla musica leggera e rock nelle chiese”


Dante
 Share

Recommended Posts

Quella di Frisina è musica che nasce con uno scopo preciso: liturgico.... e lo coglie in pieno.

 

Poi sono d'accordo che non è musica 'impegnata' (e sono anche d'accordo che affermazioni come la sua fanno sempre passare l'idea che sia frutto di una visione retrograda in materia di culto).

 

Però personalmente mi trovo d'accordo su una cosa: la sobrietà dell'espressione musicale, che deve essere prerogativa della musica liturgica quando lo scopo è quello di coinvogere attivamente l'assemblea dei fedeli. Questa sobrietà è prerogativa comune al repertorio Gregoriano, Ambrosiano e Riformato (penso al corale). E a tali ambiti musicali Frisina si rifà ampiamente.

In vista di tale sobrietà a messa non ci si rotola nella polvere nella preghiera di supplica e non si saltella sulle panche nella preghiera di lode.

 

il brano rock non è da bandire... in sè. Ma il principio è che una messa è qualcosa dove la porta è aperta: chiunque può entrare e il rito (in tutti i suoi aspetti, non solo quelli musicali) deve essere qualcosa di 'equidistante' dalla sensibilità di tutti.

 

Poi sappiamo che ciò non avviene. Andando a messa in parrocchie diverse ognuno può constatare che se ne vedono e se ne sentono di ogni..... Basti pensare, per esempio, non alla musica ma all'omelia: in certe messe si tengono prediche di livello teologico che i ragazzini devono subire, in altre messe messe si fanno prediche "interattive" come se l'uditorio fosse composto solo da ragazzini delle prime classi di catechismo.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...