Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il fortepiano - Gian Maria Bonino


ttw
 Share

Recommended Posts

 

Bella lezione anche se Chopin mi piace (forse) di più sui pianoforti di oggi.

 

Probabilmente oggi è più vicino alla figura di Chopin un Keith Jarrett che un primo premio al blasonato concorso di Varsavia... ed emerge chiaramente tra le righe in questo video.

Link to comment
Condividi su altri siti

Bello bello! Chissà se la meccanica è pesante e quanto feeling si riesce ad avere...mi piacerebbe provarne uno! Mi sembra di aver capito che si lavori soprattutto di articolazione con poca partecipazione del peso del braccio (?) Quindi paradossalmente anche fosse più leggera la tastiera sarà stato sicuramente più faticoso portare avanti pezzi lunghi oltre che per la minore risonanza.

Il suono lo sento più metallico, meno corposo e anche scampanato...ma nelle scale rapide per certi versi ci sta bene...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao posso dirti qualcosa io per esperienza personale suono su un pianotipo quello di Mozart... meccanica leggera, corsa del tasto un mio amico diplomato l'ha definito il piano della bontempi ahabab, ha un bel suono e devo dire che mi ci sono abituato piuttosto velocemente per il suo repertorio, da cpe Bach al giovanissimo Beethoven non lo cambierei con nessun altro, ma ha equilibri dinamiche diverse, non si può usare il peso sennò suina proprio martelletto...sì usa una tecnica quasi clavicembalistuca, niente peso articolazione buona ma non esagerata, e soprattutto non si suona quasi mai nello spazio fra i cromatici e i diatonici almeno su quelli molto vecchi, a parte perché risponde male, anche se meno di un clavicembalo, ma ha i tasti più piccoli e stretti e rischi ti si blocchino

 

Per il suono considera che i primiavevanobasai e acuti quasi come il clavicembalo e il registro medio circa come lo senti li

 

Per farti un po' invidia mercoledì suonerò a un saggio il primo tempo della k 283 su quel fortepiano, uno Stein del 1775, copiato ovvio,e una sonata di scarlatti sul clavicembalo.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ah!!!!!!!!!!!!!  che peccato se vivessi ancora a reggio emilia ti sarei venuta sicuramente a sentire!!!! sarà  bellissimo!! 

per la tecnica mi confermi quello che pensavo....poveri epicondili  !!!!!! bisogna davvero saperci fare per evitare tendiniti fastidiose! :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Nah nessuna tendinite....soprattutto le tastiere a meccanica Viennese come lo Stein sono molto leggere e con una corsa del tasto che se non erro è 1/4 di quella moderna

 

Poi dalla metà dall'Ottocento Broadwood e Clementi hanno importato dall'Inghilterra la meccanica inglese un po' ovunque questo è vero... cambia proprio la struttura della meccanica fra i due

 

Vabbè visto ci siamo ti dico pure questo...ho iniziato la costruzione di un clavicordo...un piccolo strumento di 4 ottave con ottava bassa spezzata estensione do1-do4...modello tedesco, del sud, anonimo, della fine del 1600 per ora ho solo incollato il fondo, con questo tempo se continuo ad incollare sono dolori, troppo umido.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ahah beh per ora non è molto diverso da... 3 assi di perlinato ahah anche se in abete... ma sto fotografando tutto il procedimento nel caso venga e debba costruirne altri...

 

Dovrebbe essere tipo questo

 

http://www.phy.duke.edu/~dtl/136126/restrict/after/14/piano/clav1700.jpg

 

Con alcune piccole differenze... questo non mi sembra abbia l'ottava spezzata e il ponticello è leggermente incurvato, magari a causa dei secoli.. sono strune leggerissimi che vanno incontro a torsione col tempo...il mio credo sarà sui 7 kg... comunque a parte questo sono simili...tranne che...i clavicordo di solito hanno del panno avvolto attorno alla parte di corda che non suona..il mio no ha una placca superiore rivestita di panno con funzione analoga...o almeno crediamo!!!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

E per darti un'idea più precisa del tipo di strumento che suono a lezione...

 

 

Poi suono pure il clavicembalo eh...comunque questo è molto simile a quello che suono io, questo è un Anton Walter del 1795 credo io suono uno Stein del 75, e i Walter e gli Stein erano gli strumenti prediletti di Mozart

Link to comment
Condividi su altri siti

incredibile Mozart mi piace decisamente di più suonato qua....risaltano molto di più gli abbellimenti....che meraviglia!!!! sei fortunato.....non tanti anni fa questi strumenti si potevano solo immaginare e toccarli e sistemarli deve essere decisamente interessante!!!

solo che angoscia vederne certi ridotti così male! trascurando uno strumento fino a quel punto è come se avessero ammazzato una persona....!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello in foto non è un fortepiano!!! Ahahah comunque te l'avevo detto che Mozart suona decisamente bene lì sopra...

Comunque è vero il revival del fortepiano è relativamente recente, più del clavicembalo, comunque io non costruisco/fortepiani, a parte la complessità decisamente superiore agli altri strumenti, io al momento metto leani sui clavicordi e seguo un cembalaro mentre costruisce clavicembali e gli do una mano...due sono in costruzione entrambi italiani, un ibrido di cui il modello base è un Albana del 1580 circa ma con diverse modifiche: coda più corta tastiera estesa invece che con ottava corta e sue registri da 8, e un giusti che sta per lui (ha già un Grimaldi su cui suono al momento ma sul giusti potrò fare quasi tutto il repertorio barocco) a 3 registri 2 da 8 e uno da 4 e una tastiera più lunga di una terza negli acuti (mi6) non vedo l'ora di vederlo finito, e gli hanno commissionato un taskin francese ma praticamente non l'ha ancora iniziato, e il mio clavicordo su cui lavoriamo entrambi.

 

Nota: gli abbellimenti oltre a suonare meglio sono decisamente più semplici sia sul clavicembalo che sul fortepiano e il motivo è che fanno entrambi meno resistenza

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...