Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoforte Gaveau


GnazzJazz
 Share

Recommended Posts

Allego qualche foto, vorrei sapere cosa ne pensate e ne sapete, grazie!

 

Non ho smontato la meccanica che quindi poco si vede, ma ho notato alcune cose:

 

- spingendo i tasti lentamente, questi tendono a non "scappare" agevolmente, cosa che non succede con una spinta normale;

- l'accordatura è abbastanza uniformemente calante di circa un quarto di tono

- si riconoscono 4 o 5 corde sostituite di cui due "molto" nuove, doppie sui gruppi di tre, che in entrambe le note sono decisamente calanti rispetto alla terza più vecchia.

- il sostegno dei pedali è un po' scollato

- Il suono di una nota centrale ottenuto con una pressione medio bassa muore dopo 10 secondi.

- la tavola armoinica non sembra fessurata.

 

Ho letto dei pareri decisamente molto in contrasto con quello negativo che segue (?!?):

In his autobiography "My Young Years", Artur Rubinstein recounts how he was contracted to play Gaveau pianos in concert. He writes of their "Stiff unresponsive action" and "Coldness of tone".

 

che ne pensate voi?

 

ciao

Ignazio

post-178-0-28873800-1330791634_thumb.jpg

post-178-0-55198200-1330791648_thumb.jpg

post-178-0-66822200-1330791668_thumb.jpg

post-178-0-35705500-1330791681_thumb.jpg

post-178-0-41646600-1330791696_thumb.jpg

post-178-0-77983100-1330791710_thumb.jpg

post-178-0-97564100-1330791721_thumb.jpg

post-178-0-04073900-1330791735_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Se il numero di matricola è quello, il pianoforte è del 1924. Ora bisogna vedere lo stato e lo sprofondamento del ponticello...le corde mi sembrano con ruggine e non credo siano state sostituite di recente. Bisogna vedere l'effettiva carica della tavola di risonanza. Poi cosa è stato fatto ai martelli? Rasati?..Bisogna vedere, insomma, la resa complessiva del funzionamento, ma soprattutto del suono. Può essere considerato uno strumento storico. Bisogna valutare se convenga un secondo step di restauro e a quale finalità. Va bene il nome! Ma mi sembra un po' datato. Prova a farci ascoltare la resa sonora attuale. Fallo comunque esaminare da un esperto che comprenda attraverso domande a te rivolte, cosa ti aspetti da questo strumento.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Posssiedi uno strumento di rara raffinatezza sonora e costruttiva lontano anni luce dagli odierni e affidabilissimi giapponesi ; se hai la possibilità restauralo sennò vendilo! anche se siamo in periodo sfavorevole qualche intenditore ti chiamerà subito . Inutile dirti che data l'età un restauro richiede un restauratore esperto,non il primo che trovi a negozio!, e un esborso relativamente alto(3000 anche 4000E) alto rispetto a 0 ma se consideri che un mediocrissimo pianoforte verticale può costare 5000 euro e durare 10 anni capisci quanto sia tutto relativo :) complimenti

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...