henry Postato Marzo 3, 2012 Report Share Postato Marzo 3, 2012 come si suona piano o forte e che relazione c'è con il peso in un passaggio che vogliamo fare forte o piano? henry Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Marzo 3, 2012 Report Share Postato Marzo 3, 2012 Ho già detto nei miei video che più checon il peso, il forte si realizza con la velocità dell'impatto del martello contro la corda. Il peso aiuta a mantenere il "contatto" con lo strumento e contribuisce, contribuisce. Poi c'è da dire che il forte e il piano sono "letti" in ragione del carattere. Marcare gli accenti forti, di per sé, equivale a dare una sensazione di forte, ma se suoniamo un notturno di Chopin con una destra forte e legata, cantabile, potremmo avere la sensazione di un piano, calmo, specialmente se la sinistra è ad un livello nettamente inferiore. Proviamo a far crescere il basso per incrementare il forte. Tutto risulterà pieno e "nobile", come era consueto ripetere Arthur Rubinstein ( Lui aveva un "peso" della destra enorme nel cantabile!!!!!) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
henry Postato Marzo 3, 2012 Autore Report Share Postato Marzo 3, 2012 ok quindi l'idea di fare piano o forte mettendo o togliendo peso è del tutto erronea vero?anche se a me istintivamente sembra che questo peso influisca...grazie per la disponibilità e soprattutto per la pazienza.Henry Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
pianoexpert Postato Marzo 3, 2012 Report Share Postato Marzo 3, 2012 No. Il peso influisce, ma non solo. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
lozappatore123 Postato Marzo 4, 2012 Report Share Postato Marzo 4, 2012 solo due cose influiscono sul volume: velocita' e massa. Immagina una campana, e una pallina da ping pong. Lanciala a 300 km/h contro la campana ed essa emettera' un flebile suono. Ora prendi una palla da bowling e lanciala a 30km/h ed otterrai un suono molto ma molto piu' forte. morale della favola: suonando solo articolando le dita implica poca massa coinvolta' quindi per avere volumi alti devi colpire il tasto a forte velocita' quindi hai due strategie: o partendo da vicino al tasto applichi piu' forza oppure alzi molto il dito dal tasto e imprimendo meno forza al dito (al dito non al tasto) gli fai percorrere piu' strada prima di colpire il tasto. morale 2: aggiungi piu massa al dito coinvolgendo polso braccio spalla etc etc Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
henry Postato Marzo 4, 2012 Autore Report Share Postato Marzo 4, 2012 ok ma per coinvolgere polso braccio e spalla come devo fare?scusami ma quando mi hai detto "suonando articoli solo le dita" che vuoi dire?intendevi forse dirmi che muovi le dita tutto il braccio si muove per la coordinazione ma non viene sfruttato il peso del braccio?magari se mi fai un esempio pratico sulle 5 dita e poi su un arpeggio così mi è più chiaro.ciao Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
diapasuono Postato Marzo 4, 2012 Report Share Postato Marzo 4, 2012 La "Nobiltà" come dice Paolo mi piace molto e il ben legato di peso in Chopin è ottima cosa. Il peso influisce se unito alla rapidità in cui questo peso si trasferisce sul tasto. Prova a far cadere il tuo avambraccio sulla tastiera avvicinadolo lentamente ai tasti e vedrai che non risulterà un suono forte; facendo invece la stessa cosa mollando il peso di botto e dalla stessa altezza otterrai sicuramente un suono più forte. In conclusione hai avuto lo stesso caduto dalla stessa distanza ma con rapidità d'attaccpo diversa e questo influisce sul tutto. Il fondotasto però, anche come sensazione è molto importante ed io non lo sottovaluto mai. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
henry Postato Marzo 4, 2012 Autore Report Share Postato Marzo 4, 2012 ok ma in che modo metto insieme ad esempio in un arpeggio le varie masse?sfruttando il peso delle varie parti? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
lozappatore123 Postato Marzo 4, 2012 Report Share Postato Marzo 4, 2012 ok ma in che modo metto insieme ad esempio in un arpeggio le varie masse?sfruttando il peso delle varie parti? in un arpeggio, ruotando polso e avambraccio e/o abbassando la spalla nei punti che vuoi accentare come si puo' facilmente capire, coinvolgendo dita polso avambraccio tricipite spalla busto, oltre ad un effetto di combinazione di velocita' ( la velocita del dito che colpisce il tasto e' la somma delle velocita' delle singole parti del braccio) vi e' anche un effetto di aumento delle masse in movimento. Per capirci hai aumentato sia V(tot) che M(tot) quindi la energia cinetica trasferita al tasto che trascurando pochissime cose verra' trasformata in energia sonora Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
henry Postato Marzo 6, 2012 Autore Report Share Postato Marzo 6, 2012 ok devo sperimentarlo.ciao henry Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.