Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

Buona giornata a tutti!!!

Sono nuovo del forum e quindi mi scuso in anticipo se vi porgo una domanda trita e ritrita.
Ho da poco acquistato un Casio Privia Px5s nuovo a 800 euro.Con esso mi trovo molto bene,ha dei suoni per me molto belli.
Il problema sorge dal fatto che io non possegga delle buone casse(ho solo un cassettino cinese che fa alquanto schifo).
Vi volevo chiedere che modello di casse posso comprare con un buget di 100-150 euro.
Non mi serve che suonino molto forte(però non devono essere casse mute, perchè mi sembra che con esse io debba comprare un amplificatore(anche se non so praticamente nulla a riguardo)
Serve solo che abbiano un buon suono,cosa per me fondamentale.
La tensione di uscita del casio è di 1,8V.
Che differenza fa avere casse con potenza di 20W,40W o 60W eccetra?Nel mio caso può servire un alto numero di wolt?
Va bene comprare delle casse per PC e attaccarle alla tastiera? esistono casse fatte apposta per pianoforti digitali?
l'entrata del casio è doppia,con un entrata line in R e line in L(dove la sinistra funge anche da mono, ma io preferirei usare entrambe le entrate)
Prediligerei una coppia di casse(capite cosa intendo?)
non mi importa assolutamente nulla di fattori come bluetooth o wireless.
Grazie in anticipo

In quel budget ti consiglio un paio di iCON. http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_103/products_id/21850/icon-sx-4a-(coppia).html

La tensione di uscita a 1,8 V è lo standard per il segnale mentre il wattaggio delle casse indica quanta potenza riescono ad erogare. Le iCON che ti ho consigliato sono 40W per canale che per suonare con il pianoforte digitale a casa vanno più che bene. Casse progettate per suonare con un pianoforte digitale non ci sono, per questo ti ho consigliato dei monitor da studio che se anche non sono proprio il top della gamma rispetto alle normali casse Hi-Fi hanno la caratteristica di avere una risposta in frequenza più piatta e quindi restituire il vero suono del segnale in ingresso senza colorarlo troppo. Ovviamente più i monitor sono costosi e più mantengono fedeltà al segnale. Per quanto riguarda la cavettatura, ti basta uscire anche dalla presa cuffie della tastiera con un Jack maschio bilanciato e sulle casse entrare con pinjack.

L'inserzione che ti ho postato riguarda la coppia. 

Grazie 1000!!!

Io mi affido al tuo consiglio;avrei però solo un' ultima domanda:

All'acquisto in internet di questo tipo di casse si avranno con esse la loro propria cavettatura necessaria o occorre acquistarla?

Grazie di nuovo!!

ultimissima domanda:

c'è tanta differenza tra Icon sx 4A e Icon sx 3A?

In internet non danno confronti,però vedevo che i prezzi del secondo erano più bassi, nonostante ii modelli sembrassero identici.

Differiscono di molto?

I primi sono da 80W, i secondi da 60W. Le caratteristiche dei diffusori sono pressoché le stesse, cambierà qualcosa nel sistema di amplificazione. I cavi di norma non sono inclusi.

E volendo spendere quacosina in più, cosa consiglieresti?

Oltre al mio verticale ho un tastiera digitale Kawai portatile che mi serve per fare delle prove a casa di amici musicisti, ma il suono è poco potente e inoltre distorge al massimo del volume

Il suono viene spesso coperto dagli archi e dai fiati dell'ensamble

Come uscita ho solo il line out delle cuffie

Beh dipende dalla qualità che cerchi... Se non hai grosse esigenze qualitative puoi prendere un paio di Behringer altrimenti si va parecchio su a seconda di quello che cerchi. 

Salve, ho acquistato un Kawai 200 atx3 è vorrei usare anche dei diffusori da collegare all'uscita delle cuffie. Mi serve x studiare a basso volume x evitare le cuffie, in orari "proibiti" come le 7 del mattino o le 21 della sera. Non so che potenza e caratteristiche devono avere. Ho pensato ad un diffusore Dockin D Fine + 50 w. 

Vanno bene? Oppure cosa suggerisce. 

Grazie mille