Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Schulze-Pollmann S187 nuovo


Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un mesetto circa che sto girando tutti i negozi di strumenti musicali della mia zona (ne ho girati veramente tanti). Sono in cerca di un buon pianoforte a coda (anzi, mezzacoda visto che al max ho 200 cm di spazio); al momento il pianoforte che più mi ha incuriosito e più mi ha colpito è stato uno Schulze-Pollmann S187 nuovo. Ho provato tanti Yamaha e Kawai, ma non mi hanno entusiasmato molto per due principali motivi: il suono molto brillante e la pesantezza della tastiera. Si, so perfettamente che sono considerati dei "carri armati" per la loro lunga vita e per il fatto che siano ideali per lo studio intensivo, ma comunque non ci devo suonare 8 ore al giorno (essendo in appartamento e avendo a fianco degli uffici suonare per 8 ore è impossibile). Premetto che recentemente sono stato operato al tunnel carpale al polso destro quindi per necessità cercavo un pianoforte dalla tastiera leggera. Diciamo che nello Schulze-Pollmann ho trovato il giusto compromesso per una tastiera ne troppo dura ne troppo morbida, con un suono molto variegato, non brillante come negli Yamaha e Kawai ma molto più caldo e intimo. B) Ovviamente ho provato anche altri pianoforti ma per limitazioni al budget non vado oltre i 15-16000. Conoscete questo marchio? pareri e consigli a riguardo? grazie in anticipo a chi risponderà!!

 

Lorenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

http://www.schulzepollmann.com/?IDC=30

viene costruito in Asia mi pare e poi perfezionato in europa.

Ammetto di avere parecchi pregiudizi al riguardo ma l'ho provato e lo trovo troppo diverso dal masterpiece della schulze. Mi ha dato l'impressione di essere un pochino un giocattolino. ma ripeto forse ho troppi pregiudizi.

purtroppo non è facile scegliere visto che nel mercato non c'è molta scelta per provare. su quella fascia di prezzo  io troverei più affidabile un kawai per esempio pur non piacendomi troppo il suono. ma come meccanica mi sentirei più al sicuro. anche se non ci devi suonare in maniera intensiva....oppure valuterei un buon europeo usato e sistemato bene.....suono europeo, meccanica in ordine, cifra accettabile.....con quel budget non dovresti avere difficoltà a trovarlo anche garantito.

sono ovviamente considerazioni personali.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per il tuo consiglio! Continuerò a provare altri strumenti sperando di trovare un pianoforte che mi piaccia! Proverò altri Kawai e Yamaha, anche se al momento non ne ho trovato uno che mi abbia colpito. Valuteró attentamente il da farsi!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Comprare un pianoforte è sempre una cosa difficile( sembra quasi di scalare una montagna) se posso intromettermi con un esempio, volutamente diverso dalle tue esigenze,quindi utile solo per una riflessione... ti  direi di controllare ANCHE pianoforti usati come  questo: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_pianoforte-a-coda-bluthner-grancoda-278-aliquot_id4142023.html. Se ti sei operato immagino tu abbia gia  dimestichezza di come si  suona un pianoforte sbaglio? Ad ogni modo puoi trovare pianoforti tedeschi e francesi di gran pregio per quella cifra, è lecito non fidarsi, ma fatti un giro e controlla dai privati, e dai negozi marchi storici come:Feurich,Pleyel,Bechstein,Erard,Seiler,Sauter,Schimmel, Bosendorfer e molti altri..sana diffidenza va bene! ma almeno proviamoli e cerchiamoli. stai pur tranquillo che se sono stati suonati e trattati bene , altro che carriarmati giapponesi! vanno ancora alla grande d'altronde la meccanica del pianoforte è quella da piu di 100 anni( il problema sono i proprietari e/o i  meccanici...)

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimi i consigli di Andry ma stai attento a non andare su pianoforti troppo datati, non sono come i violini. I violini fatti dai maestri liutai di un tempo si rivalutano negli anni e tirano fuori caratteristiche timbriche eccellenti. I pianoforti purtroppo sono tutti destinati al macello. Se sono stati rigenerati è importante vedere cosa hanno fatto, se hanno tenuto i ricambi originali e in che modo sono stati rigenerati. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...