Feldman Postato Dicembre 23, 2015 Report Share Postato Dicembre 23, 2015 Salve a tutti e Auguroni di Buone Feste Voi sapete per caso come funziona la "tabula mirifica" usata da Ockeghem e Bach per definire l'ossatura dei loro canoni? Quella specie di Sudoku, un quadrato numerico che usavano i compositori fiamminghi per tracciare le fondamenta dei loro capolavori? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Organista94 Postato Dicembre 23, 2015 Report Share Postato Dicembre 23, 2015 Sembra che dietro ci sia Kircher www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/736-contrappunto-triplo-e-quadruplo Frank mi consigliò un bel libro che tratta in tal senso la musica di Bach Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zazza Postato Dicembre 23, 2015 Report Share Postato Dicembre 23, 2015 Frank mi consigliò un bel libro che tratta in tal senso la musica di Bach Immagino sia Specchi invisibili dei suoni. La costruzione dei canoni: risposta a un enigma - Giancarlo Bizzi Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Feldman Postato Dicembre 23, 2015 Autore Report Share Postato Dicembre 23, 2015 Si l'ho cercato quel libro ma è introvabile purtroppo. Qualcuno sa come funziona la tabella, ovvero in che modo veniva usata dai grandi polifonisti? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Dicembre 23, 2015 Report Share Postato Dicembre 23, 2015 In sintesi estrema sono numeri iscritti in quadranti magici. Una sorta di composizione assistita del periodo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Feldman Postato Dicembre 23, 2015 Autore Report Share Postato Dicembre 23, 2015 Fantastico... mi piacerebbe capire come formulare dei contrappunti rivoltabili usando questo criterio Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Feldman Postato Dicembre 23, 2015 Autore Report Share Postato Dicembre 23, 2015 ps. Per caso sapete a cosa si riferisce la stanghetta a mo' di parentesi quadra che seleziona una porzione melodica nelle trascrizioni di musica antica? Sto analizzando le messe di Johannes Ockeghem e sto cercando di capire se questa stanghetta si riferisce ai fiamminghismi, alla fraseologia oppure ai processi mensurali.... voi che dite? http://imslp.org/wiki/Special:ImagefromIndex/203201 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
RedScharlach Postato Dicembre 24, 2015 Report Share Postato Dicembre 24, 2015 La terza che hai detto: servono per indicare le ligaturae. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Dicembre 28, 2015 Report Share Postato Dicembre 28, 2015 Ultimamente mi hanno parlato bene di questo libro http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/musica-e-spettacolo/63471/labaco-e-la-rosa/ approccio pressoché ALGORITMICO per scrivere anche canoni, fughe e brani in stile rinascimentale oltre che a molte suggestioni riguardante la musica di oggi. Non ce l'ho ancora ma un'occhiata penso di dargliela al più presto. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Dicembre 28, 2015 Report Share Postato Dicembre 28, 2015 Si l'ho cercato quel libro ma è introvabile purtroppo. Mi sembra disponibilie http://www.arborsapientiae.com/libro/5187/specchi-invisibili-dei-suoni-la-costruzione-dei-canoni-risposta-a-un-enigma-giancarlo-bizzi.html Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.