Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

MUSICA CLASSICA E INFORMATICA


Oliviero
 Share

Recommended Posts

Oltre che appassionato di musica classica mi diletto anche di informatica, strumento che ho pensato di sfruttare al servizio della musica. Il risultato sono due programmi che mi piacerebbe mettere a disposizione di chi ne fosse interessato e che illustro brevemente:

 

ATLANTE MUSICALE: è un database in cui raccolgo dati (da una ventina d'anni ormai) relativi alla storia della musica contenente ad oggi oltre 80.000 avvenimenti relativi a più di 2000 compositori, avvenimenti sia di tipo biografico ma soprattutto produttivo (ovvero le musiche da loro composte). La cosa per me più interessante è che ogni avvenimento è accompagnato dalle coordinate spazio-temporali per cui è possibile effettuare ricerche ed ottenere risultati che (a mia conoscenza) nessun altro prodotto è in grado di offrire. Ad esempio si possono avere tabulati con indicato cosa è successo o cosa è stato composto in un determinato luogo (Stato o Città) e in un determinato periodo (in anni) indicando anche il tipo di musica (genere, organico o categoria) voluta. Di ogni compositore è presente inoltre il ritratto e una biografia critica in forma di testo. La versione completa inoltre contiene circa 10.000 esempi musicali che possono essere ascoltati. Mi piacerebbe ricevere collaborazione da coloro che lo volessero utilizzare per arricchirlo ulteriormente di dati (le mie fonti sono state innanzitutto il DEUMM, la maggiore enciclopedia italiana di musica, ma ovviamente anche Internet, dove si trova tanto ma ovviamente non tutto).

 

DISCOTECA CLASSICA: questo è un programma meno ambizioso del precedente ma particolarmente utile per chi avesse una fornita discoteca e volesse archiviarla per avere uno strumento per il reperimento delle varie musiche di cui si è in possesso. Il software permette anche di archiviare le immagini dei dischi ed è collegabile al programma precedente in modo da poterne prelevare dati.

post-11313-0-68830200-1449331901_thumb.jpg

post-11313-0-27629500-1449331931_thumb.jpg

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Relativamente al programma ATLANTE MUSICALE, se qualcuno volesse rendersi conto delle sue potenzialità, può farmi una richiesta ed io posso mettere nel sito i risultati della ricerca (ad esempio in forma di tabulato-excel).

Faccio qualche esempio per spiegarmi meglio:

 

- Quali Sinfonie sono state composte nel primo decennio del '900 (in questo caso le voci risultanti possono essere sistemate dal programma raggruppandole per i vari Stati).

- Quali avvenimenti musicali sono avvenuti a Londra nel 1723 ? (ovviamente luogo e anno a scelta)

- Quali musiche cameristiche sono state composte in Cecoslovacchia nell'800 ?

- Quali opere sono state rappresentate in prima rappresentazione a Venezia ?

- Quali compositori erano presenti a Berlino nel decennio 1930-1940 ?

E così via....

Link to comment
Condividi su altri siti

L'Atlante Musicale mi incuriosisce alquanto. Come posso fare per vederlo?

Io sono sempre a caccia di notizie da aggiungere al mio sito.

Attualmente per le cronologie dei compositori utilizzo molto l'Almanacco che trovo sul sito della rivista Amadeus e che contiene circa 150.000 voci.

Purtroppo però da qualche anno non viene più aggiornato per raggiunti limiti di età del suo estensore prof. Casaglia (ha abbondantemente superato gli 80).

 

http://www.amadeusonline.net/almanacco

Link to comment
Condividi su altri siti

Rispondo volentieri al Sig.Terenzio che ha avuto la gentilezza di scrivermi.

Lo ringrazio innanzitutto perché mi ha messo a conoscenza dell'Almanacco di Amadeus che non conoscevo. Sono andato a visitarlo e mi complimento con l'estensore per la ricchezza di informazioni e soprattutto il grado di dettaglio. Egli ha lavorato a livello di gg-mm-anno (io mi sono limitato all'anno) e gli avvenimenti sono particolarmente dettagliati. La logica del mio programma è abbastanza diversa ed è mirata ad ottenere panoramiche più ampie ma più schematiche, con criteri di ricerca preordinati (es. Intervallo di anni, Stato, Città, Genere musicale, Organico, Categoria etc.). Per avere un'idea delle differenze ho provato ad effettuare la stessa ricerca sui due archivi allego i risultati (in formato Excel) in un file zippato. Direi che ognuna delle due tabelle contiene informazioni che mancano nell'altra e che andrebbero integrate a vicenda da parte di chi vuole approfondire un certo argomento.

A titolo di esempio allego anche un tipo di ricerca fatta col mio ATLANTE che purtroppo non è realizzabile con l'Almanacco: tutte le Sinfonie composte nel decennio 1900-1910 (ovviamente quelle da me censite) suddivise per Stato.

 

Per quanto riguarda la sua consultabilità, il mio software non è in rete e andrebbe installato localmente. Va studiato un sistema per metterlo a disposizione di chi lo volesse scaricare: esso ha un ingombro di 10Gb (dovuto soprattutto ai circa 10.000 esempi musicali che contiene). Oggi la tecnologia fortunatamente mette a disposizione spazi in rete a questo proposito, ma non li ho ancora sperimentati.

Grazie per l'attenzione.

3esempi.zip

Link to comment
Condividi su altri siti

Se ho capito bene il tuo programma attualmente non è utilizzabile da terzi e dobbiamo solo limitarci a sapere che esiste.

E' un vero peccato che resti chiuso nel tuo PC.

Devi trovare il modo di metterlo in rete.

Per curiosità che programma hai utilizzato per creare il data base e che estensione hanno i file?

Link to comment
Condividi su altri siti

ATLANTE MUSICALE è stato sviluppato su piattaforma Access 2003. Le strade possibili per la sua distribuzione sono due:

 

1) per chi disponesse sul suo PC di Access 2003 (o altra versione compatibile) basterebbe scaricare tutti i file che lo compongono e che io potrei salvare in rete in qualche spazio disponibile che devo verificare.

 

2) per chi non ne disponesse, c'è un'altra strada che avevo seguito alcuni anni fa quando il programma doveva essere pubblicato da una casa editrice ma poi non se ne fece nulla. (Devo scendere ad un livello più tecnico e spero di farmi capire). Dispongo di un applicativo Microsoft che permette di preparare un disco di installazione contenente un programma sviluppato in Access (e quindi l'Atlante Musicale) comprensivo delle librerie necessarie per il suo funzionamento. A questo punto dovrei creare una immagine del disco e collocarlo in rete (come nell'ipotesi 1) e chi volesse lo dovrebbe scaricare, trasferirlo su disco e procedere all'installazione. 

 

E' ovviamente preferibile la seconda strada che andrebbe bene a tutti. Ripreparerò il DVD di installazione (quello fatto in precedenza non è più attuale) e vedrò di collocarne l'immagine in rete effettuando delle prove per verificare l'efficacia e la funzionalità del metodo.

 

Per quanto riguarda le dimensioni siamo sull'ordine dei 10 Gb, la quasi totalità dovuti ai circa 10.000 esempi musicali ivi contenuti.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

ISTRUZIONI INSTALLAZIONE ATLANTE MUSICALE

 

PREMESSA: Il programma è stato concepito su piattaforma Access 2003 ma il pacchetto di installazione contiene anche le librerie necessarie per il suo funzionamento, per cui la presenza di Access nel Computer in teoria non sarebbe necessaria. In realtà ho riscontrato che, se viene individuata un'installazione (presente o pregressa) di Office il programma si appoggia comunque ad Access. Non ho quindi la certezza che, in assenza di Access, il programma funzioni senza problemi. Problemi potrebbero anche riscontrarsi se si è in presenza di versioni antecedenti ad Access 2003.

 

ISTRUZIONI:

Entrare (tramite un Browser di Internet) nell'area di Google-Drive utilizzando il link sottoindicato:

 


 

Da qui scaricare i 3 file compressi sottoindicati:

 

AM_2015-12-12.RAR (contiene il pacchetto per l'installazione)[263Mb]

MUSICA.RAR (contiene 1194 file musicali)[1.45Gb]

MUSICA2.RAR (contiene 9395 file musicali)[9.17Gb]

 

Una volta scaricato il primo RAR e scompattato, va lanciato il file SETUP.EXE che installa il programma. Si può scegliere anche la modalità personalizzata se si vuole modificare il percorso della directory di installazione.

Alla fine viene creata un'icona sul Desktop. A questo punto è opportuno aprire le proprietà dell'icona e nella scheda COMPATIBILITA' attivare l'opzione per eseguire in modalità Windows XP (altrimenti i programmi accessori relativi alla cartografia e le due guide non funzionano).

Prima di lanciare il programma procedere ai successivi passi:

Il secondo file RAR va scompattato all'interno di una sottodirectory che va denominata MUSICA e va  creata immediatamente sotto la Directory del programma.

Per il terzo file RAR valgono le stesse istruzioni del precedente solo che la sottodirectory va denominata MUSICA2.

Al momento del lancio del programma partono anche le esecuzioni musicali a random che possono essere disattivate seguendo le istruzioni contenute nella GUIDA dal Menù principale.

All'interno della prima opzione (Ricerca avvenimenti) vi è un'altra Guida che illustra tutte le opzioni possibili.

Per qualsiasi informazione, domanda o chiarimento sono a vostra disposizione.
Link to comment
Condividi su altri siti

Oltre che appassionato di musica classica mi diletto anche di informatica, strumento che ho pensato di sfruttare al servizio della musica. Il risultato sono due programmi che mi piacerebbe mettere a disposizione di chi ne fosse interessato e che illustro brevemente:

 

ATLANTE MUSICALE: è un database in cui raccolgo dati (da una ventina d'anni ormai) relativi alla storia della musica contenente ad oggi oltre 80.000 avvenimenti relativi a più di 2000 compositori, avvenimenti sia di tipo biografico ma soprattutto produttivo (ovvero le musiche da loro composte). La cosa per me più interessante è che ogni avvenimento è accompagnato dalle coordinate spazio-temporali per cui è possibile effettuare ricerche ed ottenere risultati che (a mia conoscenza) nessun altro prodotto è in grado di offrire. Ad esempio si possono avere tabulati con indicato cosa è successo o cosa è stato composto in un determinato luogo (Stato o Città) e in un determinato periodo (in anni) indicando anche il tipo di musica (genere, organico o categoria) voluta. Di ogni compositore è presente inoltre il ritratto e una biografia critica in forma di testo. La versione completa inoltre contiene circa 10.000 esempi musicali che possono essere ascoltati. Mi piacerebbe ricevere collaborazione da coloro che lo volessero utilizzare per arricchirlo ulteriormente di dati (le mie fonti sono state innanzitutto il DEUMM, la maggiore enciclopedia italiana di musica, ma ovviamente anche Internet, dove si trova tanto ma ovviamente non tutto).

 

DISCOTECA CLASSICA: questo è un programma meno ambizioso del precedente ma particolarmente utile per chi avesse una fornita discoteca e volesse archiviarla per avere uno strumento per il reperimento delle varie musiche di cui si è in possesso. Il software permette anche di archiviare le immagini dei dischi ed è collegabile al programma precedente in modo da poterne prelevare dati.

 

Salve Oliviero

mi chiamo Carlo, sarei interessato a capire che potenzialità ha il suo "Discoteca Classica".

La maggior parte dei programmi di archiviazione di musica partono dal concetto, derivato dalla musica "pop", di archiviare "l'album". Mentre per me che ho 10'000 CD l'importante è sapere quante Ballate in Fa minore di Chopin ho nella mia discoteca e da quali esecutori... per cui la mia esigenza non è quella di archiviare un "contenitore" quale potrebbe essere un album, ma avere una base dati di composizioni, di compositori e di esecutori (solisti, orchestre ed ensemble vari) in modo da costruire un record con una composizione ed uno o più esecutori.

Grazie per l'aiuto

Carlo

Link to comment
Condividi su altri siti

Rispondo a Carlo:

Grazie innanzitutto per l'interessamento. Un concetto base del mio programma è che quasi tutti i dati che vengono inseriti provengono da archivi accessori gestiti dall'utente. Questi riguardano:

1) gli AUTORI (attualmente oltre 2000)

2) i GENERI MUSICALI (es. Sinfonia, Messa, Opera, Quartetto etc.)(attualmente oltre 200)

3) gli ORGANICI (suddivisi in 6 gruppi, ovvero per 1 esecutore, 2, 3, 4, 5 e Più)(attualmente oltre 200)

4) le OPERE (per ognuna possibile indicare 12 personaggi)(attualmente quasi 1500)

5) le CASE DISCOGRAFICHE (attualmente più di 300)

6) gli STRUMENTI (collegati all'elenco successivo)(es. Pianoforte, Violino, Soprano, Direzione, Orchestra etc.)(attualmente 49)

6) gli ESECUTORI (ognuno agganciato ad uno STRUMENTO)(attualmente oltre 7600)

 

Per ogni brano che si inserisce ci sono però anche dei campi liberi fra cui una DESCRIZIONE (in cui inserire titoli, tonalità o quant'altro si voglia aggiungere), una COLLOCAZIONE (in cui specificare dove reperire il brano) ed altro.

 

La schermata per l'inserimento (ne allego un'immagine) rende facile l'inserimento dei dati in quanto, per i campi codificati, basta cominciare a digitare una parola e il programma apre il relativo archivio e propone il primo nome corrispondente alle lettere inserite. Nel caso in cui il nome voluto non è nell'elenco basta premere il relativo pulsante nel riquadro INSERIMENTI ed è possibile aggiungere la nuova voce nell'elenco.

Per quanto riguarda il livello di dettaglio, questo dipende dalla intenzione (ma direi anche dalla pazienza) dell'utente. Per spiegarmi: dovendo inserire un CD con 20 Lieder di Schubert, si possono fare 20 successivi inserimenti (considerandoli tutti appartenenti allo stesso disco) ma c'è anche una strada più rapida e comoda, in quanto in fondo alla maschera c'è un riquadro in cui si possono elencare tutti i 20 titoli e facendo quindi un unico inserimento. Specifico fra l'altro che al momento della ricerca si può ricercare una singola parola (e la ricerca riguarda anche questo elenco) per cui il disco in questione verrà comunque individuato. Nel caso di Recital vocali, se ogni aria viene inserita singolarmente collegando il cantante al personaggio, nella Ricerca potrò richiedere ad esempio tutti i brani musicali relativi (es.) a Donna Anna del Don Giovanni siano essi arie sparse o edizioni complete.

Mi sto dilungando troppo, ma vorrei accennare almeno ad altre 2 particolarità qualificanti del programma:

 

1) La possibilità di inserire le copertine dei dischi (per farlo è però necessario l'apporto di un editor grafico (io uso Photoshop) e di vederle poi al momento della ricerca (seconda immagine allegata).

 

2) La possibilità di collegare la DISCOTECA CLASSICA all'altro mio programma (ATLANTE MUSICALE), il che dà importanti vantaggi, tra cui il poter aprire la biografia (con immagine) del compositore e la possibilità di prelevare dati da questo: genere, organico, titolo ma anche luogo e anno di composizione: in questo modo uno può, nella ricerca, farsi dire quali musiche sono presenti nella propria discoteca che sono state composte in un certo luogo e in un certo tempo (cosa che per un appassionato della storia della musica può essere interessante).

 

Chiudo dicendo che attualmente in archivio, (oltre a qualche migliaio di LP, mandati purtroppo in pensione) ho 4000 supporti di CD che corrispondono a oltre 5500 CD effettivi (considerando cioè che molti supporti sono costituiti da box con più CD). Non c'è limite alla quantità da inserire e la velocità di ricerca è molto rapida.

 

 

post-11313-0-13532700-1450525738_thumb.jpg

post-11313-0-41292000-1450525739_thumb.jpg

post-11313-0-81657000-1450525740_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Rispondo a Carlo:

Grazie innanzitutto per l'interessamento. Un concetto base del mio programma è che quasi tutti i dati che vengono inseriti provengono da archivi accessori gestiti dall'utente. Questi riguardano:

1) gli AUTORI (attualmente oltre 2000)

2) i GENERI MUSICALI (es. Sinfonia, Messa, Opera, Quartetto etc.)(attualmente oltre 200)

3) gli ORGANICI (suddivisi in 6 gruppi, ovvero per 1 esecutore, 2, 3, 4, 5 e Più)(attualmente oltre 200)

4) le OPERE (per ognuna possibile indicare 12 personaggi)(attualmente quasi 1500)

5) le CASE DISCOGRAFICHE (attualmente più di 300)

6) gli STRUMENTI (collegati all'elenco successivo)(es. Pianoforte, Violino, Soprano, Direzione, Orchestra etc.)(attualmente 49)

6) gli ESECUTORI (ognuno agganciato ad uno STRUMENTO)(attualmente oltre 7600)

 

Per ogni brano che si inserisce ci sono però anche dei campi liberi fra cui una DESCRIZIONE (in cui inserire titoli, tonalità o quant'altro si voglia aggiungere), una COLLOCAZIONE (in cui specificare dove reperire il brano) ed altro.

 

La schermata per l'inserimento (ne allego un'immagine) rende facile l'inserimento dei dati in quanto, per i campi codificati, basta cominciare a digitare una parola e il programma apre il relativo archivio e propone il primo nome corrispondente alle lettere inserite. Nel caso in cui il nome voluto non è nell'elenco basta premere il relativo pulsante nel riquadro INSERIMENTI ed è possibile aggiungere la nuova voce nell'elenco.

Per quanto riguarda il livello di dettaglio, questo dipende dalla intenzione (ma direi anche dalla pazienza) dell'utente. Per spiegarmi: dovendo inserire un CD con 20 Lieder di Schubert, si possono fare 20 successivi inserimenti (considerandoli tutti appartenenti allo stesso disco) ma c'è anche una strada più rapida e comoda, in quanto in fondo alla maschera c'è un riquadro in cui si possono elencare tutti i 20 titoli e facendo quindi un unico inserimento. Specifico fra l'altro che al momento della ricerca si può ricercare una singola parola (e la ricerca riguarda anche questo elenco) per cui il disco in questione verrà comunque individuato. Nel caso di Recital vocali, se ogni aria viene inserita singolarmente collegando il cantante al personaggio, nella Ricerca potrò richiedere ad esempio tutti i brani musicali relativi (es.) a Donna Anna del Don Giovanni siano essi arie sparse o edizioni complete.

Mi sto dilungando troppo, ma vorrei accennare almeno ad altre 2 particolarità qualificanti del programma:

 

1) La possibilità di inserire le copertine dei dischi (per farlo è però necessario l'apporto di un editor grafico (io uso Photoshop) e di vederle poi al momento della ricerca (seconda immagine allegata).

 

2) La possibilità di collegare la DISCOTECA CLASSICA all'altro mio programma (ATLANTE MUSICALE), il che dà importanti vantaggi, tra cui il poter aprire la biografia (con immagine) del compositore e la possibilità di prelevare dati da questo: genere, organico, titolo ma anche luogo e anno di composizione: in questo modo uno può, nella ricerca, farsi dire quali musiche sono presenti nella propria discoteca che sono state composte in un certo luogo e in un certo tempo (cosa che per un appassionato della storia della musica può essere interessante).

 

Chiudo dicendo che attualmente in archivio, (oltre a qualche migliaio di LP, mandati purtroppo in pensione) ho 4000 supporti di CD che corrispondono a oltre 5500 CD effettivi (considerando cioè che molti supporti sono costituiti da box con più CD). Non c'è limite alla quantità da inserire e la velocità di ricerca è molto rapida.

 

 

Grazie mille per la risposta

sembra un lavoro egregio.

Sto scaricando i files dell'Altante, che guarderò con molta attenzione.

Le farò sapere

grazie e a presto

Carlo

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta

sembra un lavoro egregio.

Sto scaricando i files dell'Altante, che guarderò con molta attenzione.

Le farò sapere

grazie e a presto

Carlo

 

L'Atlante è un lavoro davvero immenso... complimenti !

Grazie per averlo condiviso

Carlo

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho caricato nella stessa area condivisa di Google-Drive il pacchetto RAR contenente i file necessari per la installazione del programma DISCOTECA CLASSICA, fatto sempre su piattaforma Access 2003 che permette l'archiviazione della propria discoteca classica. Per l'installazione valgono le stesse avvertenze scritte in precedenza per l'ATLANTE MUSICALE.

Ho caricato anche un file DOC in cui vengono illustrate le caratteristiche del programma corredate con diverse immagini per esemplificare meglio i concetti esposti.

Come già detto, il collegamento con l'ATLANTE MUSICALE aumenta le potenzialità di questo programma.

IL link per accedere è quello indicato in un precedente messaggio.

Sono comunque pronto a rispondere ad eventuali domande, chiarimenti od altro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho caricato nella stessa area condivisa di Google-Drive il pacchetto RAR contenente i file necessari per la installazione del programma DISCOTECA CLASSICA, fatto sempre su piattaforma Access 2003 che permette l'archiviazione della propria discoteca classica. Per l'installazione valgono le stesse avvertenze scritte in precedenza per l'ATLANTE MUSICALE.

Ho caricato anche un file DOC in cui vengono illustrate le caratteristiche del programma corredate con diverse immagini per esemplificare meglio i concetti esposti.

Come già detto, il collegamento con l'ATLANTE MUSICALE aumenta le potenzialità di questo programma.

IL link per accedere è quello indicato in un precedente messaggio.

Sono comunque pronto a rispondere ad eventuali domande, chiarimenti od altro.

 

Grazie Oliviero

A presto

C

Link to comment
Condividi su altri siti

ATTENZIONE:

Per quanto riguarda il programma DISCOTECA CLASSICA, purtroppo mi sono accorto di aver messo nell'area di Google-Drive una versione che non si può collegare con l'Atlante Musicale. Ho provveduto quindi a sostituire il pacchetto di installazione con quello giusto (DC_Copertine_2015-12-24.RAR).

Se qualcuno avesse già scaricato ed installato il pacchetto precedente, può scaricare solamente il file-programma (DC_COPERTINE.MDB) sostituendolo al precedente. Il collegamento con l'Atlante è ottimale se l'Atlante è collocato direttamente sotto la radice di C: ovvero nella directory C:\AM.

Mi scuso per l'errore commesso. 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se qualcuno avesse scaricato uno o entrambi i programmi, gradirei avere un riscontro: se tutto è andato bene, se ci sono stati dei problemi, se ci sono chiarimenti da dare o consigli da ricevere. Grazie

 

Ciao Oliviero

Sono tornato ieri dalle ferie natalizie.

Ho installato il programma (Discoteca) e sto facendo i primi passi, ma temo di avere una versione di ACCESS non del tutto compatibile (office 2016)... già dall'inizio mi dà un po' di warning e segnali.

Approfondisco e poi ti dico

Ciao a presto e grazie

C

Link to comment
Condividi su altri siti

Se qualcuno avesse scaricato uno o entrambi i programmi, gradirei avere un riscontro: se tutto è andato bene, se ci sono stati dei problemi, se ci sono chiarimenti da dare o consigli da ricevere. Grazie

 

Oliviero

il "Discoteca Classica" mi dà un fastidioso problema all'uscita:

si apre un pop-up che dice

"Esecuzione dell'applicazione interrotta a causa di un errore run-time

L'Applicazione verrà terminata"

Clicco su OK e questo riappare continuamente, senza speranza...

devo "killare" l'applicazione con fatica.

 

Quel messaggio, in realtà, compare anche in altre occasioni, quando il programma va in crash.

 

Detto questo, il tuo mi sembra un lavoro davvero egregio, fin troppo complesso ed articolato.

Va, per quello che mi riguarda, nella giusta direzione nel senso che consente di archiviare non tanto il disco in sé, ma il singolo contenuto, normalizzandolo.

 

Vado avanti con le prove e ti aggiorno

grazie e buon lavoro

C

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo l'errore che mi segnali a me non è mai apparso. Ho trovato in Internet un'altra segnalazione analoga ma in un altro contesto. Propendo a pensare che sia un problema di compatibilità fra il runtime di Access 2016 che hai residente nel tuo PC e il mio programma che dovrebbe girare col runtime 2003 (che è stato installato insieme al mio programma ma che non viene usato perchè il sistema dà la priorità all'Access 2016). Se disponi del disco di installazione di Office 2016 (e non hai in uso programmi che girano con Access 2016) potresti provare a disinstallare Access 2016 per vedere se il mio programma (che a quel punto dovrebbe girare col runtime 2003 installato) non dà più l'errore. Nel caso tu faccia questa prova sarebbe però necessario togliere dal registro ogni riferimento all'Access 2016 perchè altrimenti ho l'impressione che il sistema continui a fare riferimento ad Access 2016, anche se non c'è più. 

Mi dispiace per questo inconveniente, ma purtroppo Microsoft non si preoccupa molto della compatibilità dei suoi aggiornamenti con le versioni precedenti...

E' un peccato che tu non lo possa usare visto che soddisferebbe le tue aspettative. Sappimi dire. Auguri

 

Oliviero

Link to comment
Condividi su altri siti

Per Carlo

Mi risulta che gli applicativi preparati con Access 2003 dovrebbero essere compatibili col runtime del 2016. Vorrei capire meglio in quali frangenti appare l'errore. Hai scritto 'all'uscita del programma [...]  e in altre occasioni', immagino quindi che riesci a svolgere delle operazioni (ad esempio degli inserimenti) oppure no?

Altra cosa: l'ATLANTE MUSICALE (che deduco hai scaricato) dà gli stessi problemi ?

Attendo informazioni, grazie

 

Oliviero

Link to comment
Condividi su altri siti

Per Carlo

Mi risulta che gli applicativi preparati con Access 2003 dovrebbero essere compatibili col runtime del 2016. Vorrei capire meglio in quali frangenti appare l'errore. Hai scritto 'all'uscita del programma [...]  e in altre occasioni', immagino quindi che riesci a svolgere delle operazioni (ad esempio degli inserimenti) oppure no?

Altra cosa: l'ATLANTE MUSICALE (che deduco hai scaricato) dà gli stessi problemi ?

Attendo informazioni, grazie

 

Oliviero

 

Oliviero... quel problema in effetti si verifica anche in altre occasioni, ma quando si verifica all'uscita, allora devo killare il processo access con "gestione attività", perché cliccando su "OK" il popup non si elimina, come fosse un loop.

A volte si verifica al salvataggio dell'inserimento (di un'opera, o di un nuovo esecutore) ed in quel caso il funzionamento dell'errore è "normale", clicco su "OK" e l'applicazione si interrompe, ma il record non è salvato.

 

Il tutto però succede troppo spesso, anzi, sistematicamente e rende inutilizzabile l'applicazione. Temo in sostanza che ci siano dei problemi di incompatibilità, ma non essendo un tecnico non saprei dove andare a guardare: devo dire che ho anche smesso di approfondire perché in effetti il problema appare regolarmente, il che appunto mi fa pensare ad un problema di incompatibilità.

 

Ti faccio un commento più di carattere "funzionale"... la tua applicazione Discoteca, per quel che ho potuto vedere, è forse fin troppo articolata, nel senso che i campi che vanno a costituire un record sono troppi e troppe sono le informazioni che si possono gestire. Io avrei fatto una cosa molto più semplice: autore, composizione, esecutore/i + un campo note per anno di registrazione, etichetta, ecc. stop. L'impostazione che hai dato tu è sostanzialmente questa, ma ci sono state molte sovrapposizioni che rendono l'utilizzo (problemi tecnici a parte) un po' pesante e l'inserimento ridondante.

 

L'Atlante invece è un lavoro colossale, la consultazione è agevole, la quantità di informazioni è notevole...

Purtroppo anche questo a me dà, meno spesso ma regolarmente, il problema di runtime, il che mi conferma che l'origine potrebbe essere "sistemica".

 

Ciao e a presto

C

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...