Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

MUSICA CLASSICA E INFORMATICA


Oliviero
 Share

Recommended Posts

Spero di trovare qualcuno in possesso di Access 2016 in modo da poter testare direttamente il problema evidenziato e, nel caso, trovarne la soluzione.

Relativamente alla ricchezza di dati previsti per l'inserimento in DISCOTECA, l'organizzazione nasce da un lato dalla parentela con l'ATLANTE (e quindi la possibilità di prelevare dati da quest'ultimo, risparmiando tempo) e dall'altro dall'esigenza di poter effettuare ricerche articolate sulla propria discoteca, cosa sempre più necessaria man mano che questa si ingrandisce.

Mi dispiace per questo inconveniente che ne impedisce l'uso. Se ne venissi a capo, vorrei avere modo di comunicartelo.

A risentirci.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per Carlo:

Ho coinvolto un amico esperto di Access che mi ha suggerito una prova che tu potresti fare. Lo scopo è quello di forzare l'esecuzione dei miei programmi utilizzando il runtime 2003 che è stato installato insieme ai miei programmi invece del runtime 2016 che utilizza Access 2016 quando viene lanciato un file MDB o MDE.

Ho messo in Google-Drive due file batch (prova_AM.bat per l'ATLANTE e prova_DC per DISCOTECA) per fare la prova: dovresti scaricarli e posizionarli nelle rispettive directory contenenti i programmi e quindi lanciarli con un doppio click. Se tutto fila liscio dovrebbe aprirsi una finestra nera di DOS e quindi partire il mio programma, che dovrebbe essere eseguito dal runtime 2003 che è stato installato insieme ai miei programmi, e quindi verificare se gli errori si evidenziano ancora.

Qui sotto troverai il contenuto dei due file batch:

 

Testo per ATLANTE:

 

if %PROCESSOR_ARCHITECTURE%==x86 (
  rem 32 bit
  "%programfiles%\Microsoft Office\Office11\msaccess.exe" "%CD%\AM.MDE"
 ) else (
  rem 64 bit
  "%programfiles(x86)%\Microsoft Office\Office11\msaccess.exe" "%CD%\AM.MDE"
 )
 

Testo per DISCOTECA:

 

if %PROCESSOR_ARCHITECTURE%==x86 (
  rem 32 bit
  "%programfiles%\Microsoft Office\Office11\msaccess.exe" "%CD%\DC_COPERTINE.MDB"
 ) else (
  rem 64 bit
  "%programfiles(x86)%\Microsoft Office\Office11\msaccess.exe" "%CD%\DC_COPERTINE.MDB"
 )
 

ATTENZIONE: bisogna che tu prima verifichi che nel tuo PC vi sia MSACCESS.EXE sotto la directory \OFFICE11.

 

Se sei così gentile da fare questo tentativo, sappimi dire il risultato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per Carlo:

Ho coinvolto un amico esperto di Access che mi ha suggerito una prova che tu potresti fare. Lo scopo è quello di forzare l'esecuzione dei miei programmi utilizzando il runtime 2003 che è stato installato insieme ai miei programmi invece del runtime 2016 che utilizza Access 2016 quando viene lanciato un file MDB o MDE.

Ho messo in Google-Drive due file batch (prova_AM.bat per l'ATLANTE e prova_DC per DISCOTECA) per fare la prova: dovresti scaricarli e posizionarli nelle rispettive directory contenenti i programmi e quindi lanciarli con un doppio click. Se tutto fila liscio dovrebbe aprirsi una finestra nera di DOS e quindi partire il mio programma, che dovrebbe essere eseguito dal runtime 2003 che è stato installato insieme ai miei programmi, e quindi verificare se gli errori si evidenziano ancora.

Qui sotto troverai il contenuto dei due file batch:

 

Testo per ATLANTE:

 

if %PROCESSOR_ARCHITECTURE%==x86 (

  rem 32 bit

  "%programfiles%\Microsoft Office\Office11\msaccess.exe" "%CD%\AM.MDE"

 ) else (

  rem 64 bit

  "%programfiles(x86)%\Microsoft Office\Office11\msaccess.exe" "%CD%\AM.MDE"

 )

 

Testo per DISCOTECA:

 

if %PROCESSOR_ARCHITECTURE%==x86 (

  rem 32 bit

  "%programfiles%\Microsoft Office\Office11\msaccess.exe" "%CD%\DC_COPERTINE.MDB"

 ) else (

  rem 64 bit

  "%programfiles(x86)%\Microsoft Office\Office11\msaccess.exe" "%CD%\DC_COPERTINE.MDB"

 )

 

ATTENZIONE: bisogna che tu prima verifichi che nel tuo PC vi sia MSACCESS.EXE sotto la directory \OFFICE11.

 

Se sei così gentile da fare questo tentativo, sappimi dire il risultato.

 

 

Oliviero, ho provato anche così, ma l'errore di runtime compare con regolarità... a meno che non sia una operazione che io faccio in qualche modo sbagliata, ma comunque vuol dire che in ogni caso c'è qualche controllo che salta...

Ciao e grazie comunque

C

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

MESSAGGIO PER CARLO:

Ho scoperto la causa dell'errore di runtime del programma DISCOTECA CLASSICA, errore che si presenta solo nel caso in cui l'utente non effettui il collegamento con l'ATLANTE. Ora ho modificato il codice per cui l'errore non si presenta più anche in mancanza del collegamento fra i due programmi. Ho caricato in Google-Drive il pacchetto aggiornato ma ho messo anche il programma da solo (DC_COPERTINE.MDB) che può essere scaricato sostituendolo al precedente per chi avesse già fatto in precedenza l'installazione del runtime 2003.

 

MESSAGGIO PER L'AMMINISTRATORE:

Siccome è probabile che l'amico di Brescia non consulti più questa sezione del Blog (avendo rinunciato all'uso del programma) chiedo se è possibile avvertirlo di questa novità tramite un messaggio Email. 

Grazie

 

Oliviero

Link to comment
Condividi su altri siti

MESSAGGIO PER CARLO:

Ho scoperto la causa dell'errore di runtime del programma DISCOTECA CLASSICA, errore che si presenta solo nel caso in cui l'utente non effettui il collegamento con l'ATLANTE. Ora ho modificato il codice per cui l'errore non si presenta più anche in mancanza del collegamento fra i due programmi. Ho caricato in Google-Drive il pacchetto aggiornato ma ho messo anche il programma da solo (DC_COPERTINE.MDB) che può essere scaricato sostituendolo al precedente per chi avesse già fatto in precedenza l'installazione del runtime 2003.

 

MESSAGGIO PER L'AMMINISTRATORE:

Siccome è probabile che l'amico di Brescia non consulti più questa sezione del Blog (avendo rinunciato all'uso del programma) chiedo se è possibile avvertirlo di questa novità tramite un messaggio Email. 

Grazie

 

Oliviero

 

Ciao Oliviero

vedo ora il tuo post

sono un po' più impegnato lavorativamente in questo periodo, ma cercherò di fare delle prove con il nuovo rilascio del software

a presto e grazie

C

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...