Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

caviglie bloccate


Recommended Posts

Buongiorno a tutti,


chiedo consiglio su come trattare le caviglie che non ruotano liberamente nella sede, ma scricchiolano!


Ho provato scaldando la caviglia; ho provato ad estrarla, pulirla e ricollocarla; ho provato a batterla un pò...ma nulla cambia. Come si risolve il problema? cambiando forse la caviglia?


Le caviglie in questione sono ca. 20, e una volta sostituite, c'è il problema del riassestamento delle corde; quanto tempo occorre perchè l'accordatura si ristabilizzi?


Le caviglie vanno sostituite della stessa misura?


Beh, basta domande; spero di ricevere informazioni. Saluti a tutti  Raffaello


Link to comment
Condividi su altri siti

Compressore? Il kg2 ha il compressore?? Forse il capotasto... Eh se fossero le corde ossidate va cintrollato il capotasto e le stesse corde poi ci sarebbe anche un rimedio per fare la prova che però qui mi vergogno a dire non essendo canonico.

 

Però può anche capitare che ossidandosi le corde facciamo questo scherzo, oppure come dici tu possono essere le caviglie o le boccolette tra caviglia e telaio.

 

Potresti provare a lubrificare sotto il capotasto le corde leggermente con il sego per vedere se in questo modo scorrono così sei sicuro che si tratta delle caviglie, però non è proprio un metodo ortodosso ma da vecchio accordatore, oppure la saponaria.

 

Altrimenti aspetta il Paolo che è sicuramente più ortodossi di me....ti darà altri consigli altri spunti, non so.

 

Certo se il kg è vecchio e il capotasto segnanto andrebbe rettificato

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...