Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Mozart - Sonata K331 In La


DanelePiano
 Share

Recommended Posts

Guida all'ascolto? Ci sono mille versioni della 331 che tra l'altro è una sonata molto particolare e piena di variazioni. Personalmente amo molto la versione di Arrau ma sono bellissime anche quelle della Larocha e non è da scartare il personalissimo approccio di Gould che come al solito stravolge, tempistiche e non solo ( tra l'altro nel primo tema iniziale tiene una pulsazione che ha del commovente ). Tutte le versioni che vuoi comunque le trovi tranquillamente su you tube. Buon ascolto! E secondo me una bella sonata su cui si impara molto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mettiamoci d'accordo sulla definizione di guida all'ascolto ;)

 

Assieme alla K545 e la K570 sono sonate che appartengono all'ultimo decennio di vita di Mozart e quindi trascorso a Vienna nella doppia veste di pianista/compositore.

Infatti in questo periodo abbondano le composizioni pianistiche che sono mirate ad incontrare il gusto del pubblico ed in particolare la k331 (fra l'altro pubblicata nel 1784).

 

La cosa interessante è che questa sonata si discosta dal modello classico (forma sonata, tempo lento e rondò) e prende spunto dalla suite.

 

L'Andante grazioso è un tema con 6 variazioni, poi c'è un movimento di danza (Minuetto con trio); interessante l'incrocio fra mani e la contrapposizione di registri ed in fine Alla Turca, dove Mozart si rifà alla moda della "turquerie", nata in Francia e penetrata nel mondo austriaco (vedi anche "Il ratto del serraglio").

L’utilizzo di espedienti tipo acciaccature, scale minori nella melodia, gli arpeggi e l’insistenza delle figurazioni nell’accompagnamento attribuiscono quel sapore “esotico” che garantì alla sonata una circolazione anche al di fuori degli ambienti “ufficiali” della musica colta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...