Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sostituzione Tastiera In Plastica Con Avorio Yamaha U1


Amedeus
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti , posseggo un pianoforte yamaha U1 che da molto tempo mi da molte soddisfazioni sia come timbro che come meccanica (tocco) . Non è un rigenerato ma originale , se non sbaglio degli anni 80 . Ha un timbro molto caldo e non metallico e i bassi molto corposi . Da un po di tempo posseggo una tastiera con coperture in avorio in ottimo stato di un vecchio pianoforte irrecuperabile , e vorrei adattare le placchette al yamaha (??)

Vorrei chiedervi se è possibile fare questo intervento o causa problemi alla tastiera ?

Ringrazio anticipatamente

Antonio

Link to comment
Condividi su altri siti

Direi di sì. Inoltre pendo che le dimensioni delle placchette non siano giuste per le dimensioni di un tasto moderno. I tasti sembrano tutti uguali.....ma non lo sono. Verifica!!!E' un lavoro che deve avere una precisione visiva!!!! Anche un decimo di mm conta. Non bisogna mai toccare le dimensioni dei tasti, pena la brutta e cattiva "spaziatura"...Ci si va a mettere in una situazione difficile. Diverso è quando la tastiera è inservibile . Allora si cerca una tastiera delle esatte dimensioni o si ricopre il tasto e poi si sagoma con precise frese.

Link to comment
Condividi su altri siti

Capito ... quindi mi consiglia meglio di lasciare le sue coperture originali ?

Ciao Amadeus, Pianoexpert ha ragione, chi infatti te lo fa fare a cambiare le coperture? Lascia quelle originali. Sei poi sicuro che il tecnico ti farebbe un buon lavoro, oppure ne farebbe uno "approssimato" di cui poi col tempo ti pentiresti? Viviamo purtroppo in un tempo in cui la voglia o la capacità di lavorare bene non esiste quasi più. Non sprecare denaro e continua a goderti il tuo pianoforte che, da come ne scrivi, già ti soddisfa. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...