Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Help


azA
 Share

Recommended Posts

Ringrazio per le splendide lezioni di teoria musicale. Sono una vecchia signora che per passione intende occuparsi di musica. Ho capito tutto fino alla lezione n6. Alla numero 7 mi sono bloccata sugli accenti. Potrei ricevere lumi per capire di che cosa si tratta? Devo forse occuparmi prima di solfeggio? A quali risorse internet posso appellarmi per apprenderlo?

Ringrazio di cuore chi avrà tempo e voglia di darmi una mano.

Un abbraccio a tutti

Stefania Rinaldi

Link to comment
Condividi su altri siti

Ahhhh salve Stefania e benvenuta !

La lezione 7... immagino si riferisca alla lezione sulla sincope ed il contrattempo del corso di teoria musicale... Bene l'argomento è già stato trattato, le rimando il link della discussione...

 

CLICCHI QUI PER VISIONARE

 

Se ha ancora problemi mi ricontatti...

 

Saluti,

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

@Tutti, tranne azA: non me ne vogliate, sto solo cercando di aiutare qualcuno!

 

@azA

 

Carissima appassionata azA,

innanzitutto un complimento per l'attivita' intrapresa!

 

La tua domanda e' un mondo vastissimo e, purtroppo, non riesco a intendere dove Ti sei bloccata.

 

Ma, facendo finta che Tu sia bloccata proprio all'inizio, consentimi di fare un modello (spero) semplice per aiutarTi.

_____________________________________________________________________________________________________

 

Mettiamoci a camminare per strada e ogni passo lo scriviamo pa se poggiamo il piede con leggerezza, zu'm se lo poggiamo con forza.

Noi zu'm lo chiamiamo accento e si capisce perche'.

 

Ad esempio, immagina (ma puoi anche provare!) di camminare per strada, con il piede destro sul marciapiede e il sinistro sulla strada e che, quando poggi il destro, lo batti, mentre il sinistro lo appoggi.

 

Allora chi e' al tuo fianco sente:

zu'm pa - zu'm pa - zu'm pa - zu'm pa - ......

 

Adesso, invece, quando poggio il destro una volta lo batto, una volta lo poggio. Sentiremo:

 

zu'm pa pa pa - zu'm pa pa pa - zu'm pa pa pa ........

 

Posso battere il destro ogni tre volte, e allora avro':

 

zu'm pa pa pa pa pa - zu'm pa pa pa pa pa - zu'm pa pa pa pa pa - zu'm pa pa pa pa pa - ......

 

Ogni quattro e ho:

 

zu'm pa pa pa pa pa pa pa - zu'm pa pa pa pa pa pa pa - zu'm pa pa pa pa pa pa pa - ......

 

Sinora, pero', ho sempre battuto il destro! (ma che, sono un conservatore?)

Perche' deve sempre vincere il destro ? E se facessimo rumore invece con il sinistro ? Proviamo.

 

Avremo allora, rispettivamente:

pa zu'm - pa zu'm - pa zu'm - pa zu'm - ..............., oppure pa zu'm pa pa - pa zu'm pa pa - pa zu'm pa pa - , etc.

 

Adesso la cosa inizia a piacermi e dico una bestemmia! Ma perche' batto sempre il destro o il sinistro nella prima coppia di passi? Adesso, ho voglia di battere nella seconda!

 

Potrei allora ottenere cose come:

pa pa zu'm pa - pa pa zu'm pa - ......., oppure pa pa pa zu'm - pa pa pa zu'm - ......

 

Non voglio annoiarti ulteriormente, anzi ti invito a divertirti e a inventare Tu stessa e vedrai come e' piacevole!

 

Ecco, sinora Ti ho parlato di accenti.

 

Adesso mi voglio divertire ancora di piu' e dico:

 

Ma perche' dopo un passo con il destro devo per forza farne uno con il sinistro?

E se dopo un passo con un piede rimanessi ancora sullo stesso piede, trascinandolo (questo lo indico con il segno _ e in corsivo) e solo dopo tornassi a poggiare l'altro piede? (immagina qui che, invece, chi e' al tuo fianco continui a camminare con regolarita', con quelle sequenze monotone che abbiamo visto prima!).

Allora Lui sentirebbe : zu'm pa_a pa - zu'm pa_a pa - ......., ma, battendo e strascicando il sinistro, potresti addirittura fare pa zu_u'm pa - pa zu_u'm pa - .......... E niente (nemmeno Domineddio!) ti impedisce di fare pa pa_a zu'm - pa pa_a zu'm -......, oppure pa_a_a zu'm - pa_a_a zu'm - pa_a_a zu'm -... e via dicendo !!!

E non solo! Mentre lui va col il destro, Tu vai con il sinistro e viceversa! Oppure, mentre lui cammina, tu cammini e/o strascichi.

Insomma, Tu ti diverti a camminare con la fantasia (zoppichi, corri, salti, trascini, sorprendi,.......), mentre Lui stancamente cammina!

 

Adesso, la sincope e' quello che prova il tuo vicino, quando ti sente battere questo piede all'improvviso, mentre lui sta solo poggiando un suo piede. Sincope, forse perche' queste cose strane gli mettono angoscia e gli causano una sincope!!!!

 

Ad esempio, ascolta Scott Joplin e il suo Rag-time.

Qui trovi il tuo stanco amico che ti imita un poco e fa mentre Tu, al suo fianco giochi; allora senti che viene:

 

Lui : zu_u'm pa_a - zu_u'm pa_a - zu_u'm pa_a - ...........

Tu : pa zu_u'm pa - pa zu'_m pa - zu'm pa_a pa - ...........

 

Se sono stato utile, torna pure alla lezione di Simone, senno' scrivi pure!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...