Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Cantare E Suonare


DanelePiano
 Share

Recommended Posts

A volte provo a cantare una canzone con la voce e accompagnamento con entrambe le mani...ma ahimè mi risulta moooolto difficile raggiungere l'altezza delle note con la voce e accompagnare con il piano...il suono del piano è troppo forte (anche suonando piano) rispetto a quello della voce che per stare sopra all'accompagnamento deve sforzarsi e stonare.....però suonando con la voce naturalmente senza pianoforte si riesce a cantare bene la canzone.....è un problema di tonalità, di voce o qualcos'altro....ci vuole un particolare allenamento per riuscire a cantare e suonare contemporaneamente in modo accettabile???

 

Grazie 1000

Link to comment
Condividi su altri siti

Solitamente si usa amplificare quando si realizzano delle performance unpluged. Dipende poi sempre dalla destinazione. Per suonare e cantare in casa basta amplificare solo la voce, per serate all'aperto bisogna amplificare voce e pianoforte e regolare opportunamente i volumi per mezzo di un mixer.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

.....è un problema di tonalità, di voce o qualcos'altro....ci vuole un particolare allenamento per riuscire a cantare e suonare contemporaneamente in modo accettabile???

 

Penso sia un problema di fiducia nei propri mezzi, dovresti concentrarti sulla linea del canto (come del resto farebbe un cantante) e lasciare fare alle mani il resto.

 

Certo, devi anche sentire l'effetto generale, ma devi cantare le frasi basandoti e fidandoti di quello che stai cantando più che del supporto del pf che può fare tutt'altro ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...