Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Maltempo E Macchine Di Oggi


Recommended Posts

Il maltempo sembra assalire tutta l'Italia in quest'ultima settimana. A Roma, ha creato parecchi problemi alla viabilità specie a Roma nord, qui a Roma sud dove sono io invece poco e niente per fortuna. Venerdì scorso sono andato a Cesano (Roma nord) a prendere la mia fidanzata: partito da casa alle ore 14:00 tornato a casa alle 21:00 con un totale di 7 ore di macchina per appena 100 chilometri di tragitto tra andare e tornare... Reduce da diverse serate di testacoda e derapate sulla neve con amici negli anni passati ho subito optato per lasciare la mia Alfa 147 a casa e prendere la FIAT Panda vecchio modello di mia madre. Macchina inarrestabile ! E' sì, proprio inarrestabile visto che molte macchine con le catene si affossavano nelle zone con parecchia neve mentre io senza catene e senza gomme da neve andavo una spada. Sul raccordo anulare camion e macchine di ultima generazione ferme in mezzo alla strada per colpa di uno strato di ghiaccio di 5 centimetri, ma la panda non conosceva ostacoli e si arrampicava tranquillamente su quelle salitelle saltuarie del GRA senza dimostrare alcuna difficoltà. Simpatica era la faccia attonita di quelle persone che con SUV da 100000 euro con cambio automatico, 4 ruote motrici, bloccaggio del differenziale, sensori di stabilità, ABS, ASR e chi più ne ha più ne metta rimanevano impantanati senza possibilità di muoversi e mi vedevano passargli vicino come se fosse estate... Quasi quasi avevo voglia di attaccarmeli con una corda al mitico pandino per dargli una mano a tirarsi fuori dal pantano. Ma allora mi chiedo. Possibile che non siamo più capaci di fare macchine ? Possibile che le macchine di oggi siano pensate solo per un clima e diano problemi alla prima nevicata ? In questo modo si restringe anche l'utenza finale. Ok in Italia nevica di rado alle basse quote, ma in russia ? Ci siamo tolti una bella fetta di mercato ! Ho come l'impressione che queste nuove macchine siano costruite per dare problemi in seguito. Vengono inondate di elettronica, ok bella cosa, ma si rompe una centralina, non si ripara si sostituisce per la modica somma di 3000 euro, si rompe la pompa dell'iniezione, se si va da un pompista sono 400 euro, farla nuova costa 1200. Ops, la turbina è arrivata, 1000 euro e passa la paura, dopo 100000 Km è arrivata la frizione, nessun problema si cambia kit frizione e volano per la modica somma di 1200 euro, azz fermi ! Ha il cambio automatico con la doppia frizione ma allora sono 3000 euro. Mia madre ha quella Panda che oggi la regalano su porta-portese o subito.it, da 20 anni... Che mi ricordi, ha cambiato solo una volta gli ammortizzatore e l'olio forse ogni 5 anni, non ha mai dato problemi ! Quelle sì che erano macchine, non quelle di oggi che rappresentano un dispendio di soldi e basta. Poi forse sono di parte, per me la macchina deve portarti. L'ultimo problema che ho avuto con la mia 147 volevo prendere 5 euro di benzina e dargli fuoco per farmi una macchina vecchia da 2000 euro. Non si può lavorare per mantenere una macchina ! Ahhhhh che bello sfogo !!

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Simone,

quello che Tu hai descritto nasce da una cosa che si chiama ricerca operativa e non credo che avvenga solo in Italia.

La teoria sottesa ha fatto nascere diversi modelli di business: uno e' quello che hai individuato Tu (c.d. spera che no n succeda niente, senno' ca**i tuoi, un altro e' quello delle aziende telefoniche - paghi tantissime volte pochissimo per un ca**o, etc.).

 

Per analogia, comunque, Ti dico che la scorsa settimana qui a Busteni c'erano -27 gradi (si, hai sentito bene, menoventisette!) e ha fatto un metro di neve in mezza nottata e la tua - anzi no, la mia - Panda andava, andava, solo che qui la chiamano Dacia Logan!

 

A presto

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo so caro Gennarino, la ricerca operativa era una materia che studiavo all'università. Massimizzare i rendimenti minimizzando i costi aziendali. QUello che non mi torna nelle aziende di oggi sono però i rendimenti massimizzati, mi tornano invece molto bene le minimizzazioni dei costi dal momento che le macchine fanno tutte ca****re a livello di qualità....

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Ah, comunque dimenticavo di dirti che ho avuto una PANDA fenomenale (il tipo precedente, quello tutto squadrato), che ho regalato poi a mia nipote e posso confermare, andava dappertutto. Comunque, anche la Dacia Logan fa la sua bella figura (poi ti racconto dove mi ha mandato un maledetto tassista rumeno il primo anno che ero qui, dicendomi che era una scorciatoia agevole per Sinaia, e come sono passato grazie alla fedele Logan!)

Link to comment
Condividi su altri siti

La forma delle gomme senza ombra di dubbio, infatti le gomme da neve hanno una forma particolare che permette di muoversi abbastanza agevolmente. Il peso senz'altro ma l'altezza... Le macchine più o meno sono della stessa altezza e comunque il centro di massa ce l'hanno più ho meno tutte molto basso, esclusi i camion ovviamente...

Link to comment
Condividi su altri siti

per altezza intendevo semplicemente lo spazio vuoto tra il suolo e il fondo della macchina e per forma delle ruote semplicemente la geometria delle ruote (alte e strette) e non il particolare battistrada...

la Diane era alta e attraversava meglio la neve alta, certo si alza anche il centro di massa e questo, insieme agli altri parametri lodati, mal si concilia con l'alta velocità e potenza che "vogliono" le moderne vetture.

In sostanza non si tratta di tecnologia, ma di cultura...

 

ciao

Ignazio

 

p.s. A parte tutto, le così dette gomme termiche possono fare veramente la differerenza sulla neve!

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Sissignore,

 

confermo che l'altezza da terra e' benefica, con neve alta, in quanto evita che l'auto si spanci sulla neve e che le ruote perdano aderenza.

Infine, i pneumatici invernali, almeno quelli che ora sono montati sulla Dacia Logan che ho in affitto, mi hanno permesso di attraversare - la scorsa settimana - una tormenta di neve con vento trasversale di oltre cinquanta Km/h senza nessun problema.

 

E' veramente un altro mondo, comparato alle catene che ho usato in Italia per tanti anni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io avevo una vecchissima golf e lo stesso nn mi ha dato mai problemi. Poi l ho dovuta cambiare con una seat (motore sempre volkswagen) con assistenza elettronica che era quasi inesistente sulla vecchia, che mi permette, si un maggior confort, ma che mi ha lascia a piedi improvvisamente per un guasto alla centralina (anche se la mecchanica andava benissimo).

L'elettronica ha dato un contributo enorme a livello di sicurezza e confort, ma sarà che sn sognatore oppure ottuso, preferisco la meccanica (tanto non devo fare i gran premi o correre chi sa dove come gli altri).

 

Alle parole di un mio professore di automazione, che dice:"la meccanica non serve, c'è bisogno di conoscere la meccanica intelligente, " rispondo sorridendo :D e pensando al pianoforte e ad un possibile modello automatizzato della sua meccanica ahahah.....

 

W la "panda" e sue simili ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...