Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Dubbio sulle agraffe durante la sostituzione delle corde


Musick
 Share

Recommended Posts

Buonasera, 

 

Oggi ho fatto sostituire delle corde in acciaio (in tutto 9) al mio 3/4 di coda perché ronzavano e avevano perso un buon 30% di prestazioni sonore. Forse si continuerà fino a cambiarle tutte, ma la differenza si sente già moltissimo.

 

I ronzii si sono risolti ed il suono è molto più armonico ma c'è qualche leggero problema di complanarità (secondo me) perché l'impatto sul forte in qualche tasto dà un effetto negativo (che c'era anche prima, insieme alla disarmonicità dell'acciao ormai kaput), specialmente ribattendo (credo che il martello quando torna a percuotere la corda entri in contatto con una del trio che vibra più delle altre) 
 

 

Non è che bisognava sostituire anche l'agraffa? Parlo di differenze minimali, all'ordine dei decimi di millimetro, non saprei quantificare con precisione (4, 5?)

 

Non va via nonostante poco fa le ho accordate di nuovo affinché si assestino.

 

 

Grazie in anticipo..

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Attenzione a un particolare che può fare la differenza.

Nel caso di bicordo di corde filate devono essere sostituite entrambe le corde; sostituendo solo una delle due ci saranno delle differenze sonore non indifferenti!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...