Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

PETROF PATENT


torrese57
 Share

Recommended Posts

Sinceramente non sono informato. Presumo siano magneti che aiutano il movimento di richiamo. Per queste innovazioni, comunque, non si possono dare giudizi se non dopo un certo numero di anni. Io credo che la meccanica del pianoforte abbia ormai raggiunto una forma definitiva che soddisfa le performances più agguerrite. Non vedo grandi elementi da migliorare se non l'attenzione alla perfetta regolazione , accordatura, e intonazione dei martelli. Personalmente, ma solo personalmente, sono molto prudente nel valutare ed accogliere congegni che allontanino di molto la natura del funzionamento della meccanica dalla attuale. Punti di vista.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Come al solito rispondo dopo qualche anno ?

Mai provato pianoforti con un sistema simile, ma credo che, almeno concettualmente, si avvicini molto alla molla di richiamo alla forcola dei cavalletti, che diminuisce il peso di abbassamento, alzando quello di risalita in sostituzione a importanti piombature: diminuiscono in questo modo le masse e l'inerzia. Può essere un bene o un male: dipende. Secondo me - e per esperienza personale - possono servire ad aiutare il movimento della leva-tasto corta, con un'inerzia e vivacità che con la sola piombatura si possono ottenere solo con una leva lunga. Ma se questa fosse già lunga, beh, penso che l'inerzia sarebbe troppo poca: un po' di inerzia, un po' di resistenza danno al pianista una sensazione di controllabilità e di sicurezza. Tale esperimento fu messo in pratica da Steinway nel momento della rimozione della molla di richiamo e incremento della piombatura: i pianisti optarono per la seconda opzione. Ovviamente parliamo di pianoforti da concerto allo stato dell'arte, dove simili ausilii sono obsoleti e artificiosi. Nella leva corta invece possono aiutare tantissimo ad eliminare il limite della poca lunghezza. Che ne pensi, Paolo? 

Link to comment
Condividi su altri siti

credo che tu abbia detto già tutto. Non sono sicuro che Steinway, in Passato , adottasse  la molla di richiamo sul cavalletto. Bisogna stare un po' attenti con il concetto di inerzia  rispetto alla leva. Inerzia è una cosa e "resistenza", invece, è un concetto più complesso. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo, ho messo in relazione le sensazioni, non il concetto fisico. Ritornando al famoso esempio della cinquecento e di una limousine: se dovessi spingerle a mano, avrei alquanto difficoltà se l'inerzia fosse la stessa di una macchina giocattolo (le troverei schiantate a un muro ?). Penso che al pianoforte sia più o meno la stessa cosa. 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...