Dilettante Postato Novembre 3, 2014 Report Share Postato Novembre 3, 2014 Analizzando il seguente brano di Tchaikovsky "In church" (pag. 30): http://conquest.imslp.info/files/imglnks/usimg/b/b5/IMSLP07996-Tchaikovsky_-_Op.39_-_Album_for_the_Young.pdf non ho ben capito come si infilano le battute 4 e 5 nel discorso armonico e diciamo che mi piacerebbe fare chiarezza almeno sulle prime 12 battute. Battuta 1: I di mi minore Battuta 2: V I Battuta 3: VII (?) Battuta 4: VII I (modale?) Battuta 5: (VII?) Battuta 6: III (?) Battuta 7: VII (?) I Battuta 8: V Battuta 9: I I (VII di passaggio?) Battuta 10: III II6 Battuta 11: V [46 35] Battuta 12: I E' chiaro che mi sono perso su alcuni collegamenti che mi sembrano modali e il III che compare talvolta. A livello fraseologico, abbiamo 2+3 | 3+2 | 2 Poi ripresa, che ve ne pare? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Novembre 5, 2014 Report Share Postato Novembre 5, 2014 Io la vedrei cosìBattuta 1: iBattuta 2: V - iBattuta 3: VIIBattuta 4: VII - iBattuta 5: VIIBattuta 6: IIIBattuta 7: VII - iBattuta 8: VBattuta 9: i - iBattuta 10: III - IIdim6Battuta 11: i64 - VBattuta 12: iPerché modale? Secondo me semplicemente usa il quinto grado della minore armonica anziché della minore naturale (V anziché v). Dal punto di vista delle frasi, ci potrebbe stare, anche se io lo sento più come un 2+3 | 3+4 (con buona pace della simmetria). A me sembra che la cadenza qui sia:i - V - VII - III - VII - V + i - III - i (i-V-i )dove potrebbero starci due frasi, la seconda un “riassunto” della prima. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dilettante Postato Novembre 5, 2014 Autore Report Share Postato Novembre 5, 2014 Grazie Bianca, non ci ero andato lontato...è come se avessi fatto un po' di ordine nella mia bozza d'analisi. Probabilmente il brano è talmente semplice che non ha destato troppa attenzione Con modale intendevo proprio il fatto che la sensibile non viene usata, per cui VII I suona un po' modale...almeno al mio orecchio. Sulla metrica ci sta, le ultime 2 battute comunque sono un estensione della parte che precede, per cui ok per 2+3 e 3+4 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Gerardo Postato Novembre 14, 2014 Report Share Postato Novembre 14, 2014 Anche secondo me è un collegamento di natura modale; non si ricerca una funzione armonica tonale ma l'accostamento di colori armonici anche perchè il III non viene utilizzato qui come dominante secondaria. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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