Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte
lorbell

Ruggine Sulle Corde

Recommended Posts

Ciao a Tutto il forum e Buone Feste!!

Ho notato che su alcune corde in rame, dei bassi e su qualcuna in acciaio sono presenti dei tratti di ruggine. Di solito conviene asportare la ruggine -ossido, evitando che questa regredisca? Sembra molto superficiale, magari con un sistema NON abrasivo le potrei pulire ? Non sopporto vederle così! :blink:;)

Grazie per gli eventuale consigli!! :P

Lorenzo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non usare ASSOLUTAMENTE alcun prodotto, specialmente sul rame. Le corde filate possono"assordarsi". Solo paglietta d'acciaio superfina. Con pazienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ! Grazie Paolo! Penso che lana d'acciaio nr. 0 vada bene? !! Devo solo trovare un sistema per evitare che i residui cadano sulla tavola armonica! :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E basta infilare in grande foglio di carta entrando dalla parte dei bassi. Per altri comparti sempre carta infilata di fianco alle traverse del telaio. Va bene la 0, ma non esagerare a pulire.....in fondo la pulitura altera, anche se minimamente, il calibro delle corde.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, volevo chiedere una piccola informazione. Le corde in rame del mio pianoforte a muro sono state praticamente lavate e tirate a lucido durante una crisi isterica di mia madre. Questo ha portato, come diceva pianoexpert, ad un "assordarsi" delle corde filate. Ora questo povero pianoforte ha i bassi che sembrano il registro del "liuto" del clavicembalo, quasi un'arpa sopratutto nei medio bassi dove vi è l'incrocio  delle corde... sono solo appena passate 24 h ma non è che sia cambiato granché... Mi. Chiedevo se c'è  qualche possibilità  che tornino come prima, dato il costo proibitivo della sostituzione, o rimarranno così...  sono un po'  disperato da questa cosa.... grazie mille in anticipo per la risposta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che rimarranno così. Non so darti un rimedio. I liquidi danneggiano l'aderenza della filatura in rame, creando ossido      che si frappone tra il rame e l'acciaio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo,  soprattutto perchè smontare e rimontare tutte le corde dei bassi di vecchi pianoforti si rischia di romperne parecchie...
... anche se il risultato visivo e sonoro (durerà?)  non sembra affatto male   :)   

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti