Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte
lorbell

Ruggine Sulle Corde

Recommended Posts

Ciao a Tutto il forum e Buone Feste!!

 

Ho notato che su alcune corde in rame, dei bassi e su qualcuna in acciaio sono presenti dei tratti di ruggine. Di solito conviene asportare la ruggine -ossido, evitando che questa regredisca? Sembra molto superficiale, magari con un sistema NON abrasivo le potrei pulire ? Non sopporto vederle così! :blink:;)

 

Grazie per gli eventuale consigli!! :P

 

Lorenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non usare ASSOLUTAMENTE alcun prodotto, specialmente sul rame. Le corde filate possono"assordarsi". Solo paglietta d'acciaio superfina. Con pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok ! Grazie Paolo! Penso che lana d'acciaio nr. 0 vada bene? !! Devo solo trovare un sistema per evitare che i residui cadano sulla tavola armonica! :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

E basta infilare in grande foglio di carta entrando dalla parte dei bassi. Per altri comparti sempre carta infilata di fianco alle traverse del telaio. Va bene la 0, ma non esagerare a pulire.....in fondo la pulitura altera, anche se minimamente, il calibro delle corde.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti, volevo chiedere una piccola informazione. Le corde in rame del mio pianoforte a muro sono state praticamente lavate e tirate a lucido durante una crisi isterica di mia madre. Questo ha portato, come diceva pianoexpert, ad un "assordarsi" delle corde filate. Ora questo povero pianoforte ha i bassi che sembrano il registro del "liuto" del clavicembalo, quasi un'arpa sopratutto nei medio bassi dove vi è l'incrocio  delle corde... sono solo appena passate 24 h ma non è che sia cambiato granché... Mi. Chiedevo se c'è  qualche possibilità  che tornino come prima, dato il costo proibitivo della sostituzione, o rimarranno così...  sono un po'  disperato da questa cosa.... grazie mille in anticipo per la risposta. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che rimarranno così. Non so darti un rimedio. I liquidi danneggiano l'aderenza della filatura in rame, creando ossido      che si frappone tra il rame e l'acciaio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

concordo,  soprattutto perchè smontare e rimontare tutte le corde dei bassi di vecchi pianoforti si rischia di romperne parecchie...
... anche se il risultato visivo e sonoro (durerà?)  non sembra affatto male   :)   

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...