ScalaQuaranta Postato Agosto 27, 2014 Report Share Postato Agosto 27, 2014 ciao a tutti! scrivo qui anche se l'argomento non è prettamente jazzistico ma probabilmente è il posto giusto per svelare un arcano che non mi fa dormire la notte! Oggetto: la canzone "CHE COSS'E' L'AMOR" di Vinicio Capossela In particolare, il verso del refrain che recita: "[...] MA SI APPOGGI PURE VOLENTIERI [...]". Ecco... in questo verso....armonicamente...che cavolo succede????!!! che accordi utilizza? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ScalaQuaranta Postato Agosto 27, 2014 Autore Report Share Postato Agosto 27, 2014 https://www.youtube.com/watch?v=ghj7B1XmF1E Intorno al 55-56 secondo...(la parte sotto accusa!) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
OscarP Postato Agosto 28, 2014 Report Share Postato Agosto 28, 2014 Tu prima e dopo 55-56 cosa ci senti? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
JamSession Postato Agosto 28, 2014 Report Share Postato Agosto 28, 2014 Ebm9 su "ma s'ap-", prabiblmente un Ab su "-poggi pure volentie-" e ancora Ebm9 su "ri" ... o qualcosa del genere ... più o meno inquintato Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
IlChitarrista55 Postato Agosto 28, 2014 Report Share Postato Agosto 28, 2014 Magari può aiutare http://www.e-chords.com/chords/vinicio-capossela/che-cosse-lamor Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
geppino12575 Postato Settembre 5, 2014 Report Share Postato Settembre 5, 2014 La spiegazione che posso dare armonicamente a quel passaggio è la seguente: il brano è in la minore e prima dell'accordo di Ebm c'è una discesa cromatica del basso C, B , Bb, a quel punto ci si aspetterebbe un A7, invece arriva Ebm, che è una sostituzione di tritono con mutamento della terza e quindi della funzione armonica e questo lo collega al mancato A7, e a sua volta il Ebm è secondo grado, seguito dal quinto, Ab7, la tonica sarebbe Db ma non arriva mai, perchè viene elusa da un altro movimento cromatico Eb, D, C# che risolve su Am in modo piuttosto libero, cioè senza troppi vincoli armonici. E' un modo piuttosto originale di ravvivare l'armonia del brano, fino a quel punto piuttosto prevedibile. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.