Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Facilitare ribattuto

Gib
 Share

Recommended Posts

Buonasera, facendo alcuni esercizi di ribattuto sul mio verticale mi sono accorto che la meccanica è un po' "fiacca"

Escludo il problema dei perni di centro in quanto son stati cambiati pochi mesi fa

Così mi è venuto in mente di aumentare un po' la distanza dello scappamento 

Attualmente ho 2,5mm nel settore dei bassi, 2mm nel settore dei medi e 1,5mm agli acuti 

Distanza martello corda 46mm e affondo 1mm

Aumentando lo scappamento di 0,5mm e avvicinando di poco il paramartello (così da far rimanere il martello più vicino alla corda) otterrei il risultato voluto?

Ho controllato meglio i movimenti e ho notato che i montanti tendono man mano a salire verso la fine della noce al posto di tornare sotto e quindi il martello tende ad indietreggiare 

La parata cel'ho il più vicino possibile, ho provato a metterla un più vicino, ma va a finire che nel pianissimo, il martello rimane "spinto" sulla corda, quindi direi che è OK

Ma tirando di più le bretelle, facilito il rientro del montante nella sua sede?

In più il mio pianoforte ha un sistema di richiamo del montante tramite una molla... Può essere scarica quest'ultima?

No. Devi, allora, controllare i piloti. i martelli devono riposare sul feltro di riposo e Il montante deve liberamente posizionarsi facilmente sotto la noce quasi senza gioco,   agevolmente. Stimolando il montante con in ferretto, deve ritornare sotto la noce senza attriti. La parata, da quello che mi dici, sembrerebbe troppo avanti

I piloti sono ok, non c'è gioco sotto al dito quando tocco il tasto ma il montante riesce comunque a mettersi sotto la noce tranquillamente

Il problema si manifesta solo se provo a ribattere le note velocemente, cioè col tasto a metà corsa

Quindi il problema può dipendere dai paramartelli?

Certo, capisco che non ha il "doppio scappamento" ma mi sembra strano che il montante continui a salire...