Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Gib

Membro
  • Posts

    51
  • Joined

  • Last visited

Tutto postato da Gib

  1. Buongiorno, dovrei cambiare i feltri agli smorzatori, la parte in legno è da 9,7mm Essendo che son disponibili feltri da 8mm o da 10mm, è consigliato prende i feltri un po' più stretti? Quale dei due andrebbe meglio visto che la parte in legno è da 9,7mm?
  2. D'accordo maestro, proverò su un martello a mettere uno spessore in feltro di 0,5 o 1mm e vedrò se c'è differenza Ah! Ho scordato di dire che questo difetto sparisce man mano si va verso gli acuti Grazie!
  3. Certo, ho provato varie combinazioni, (scappamento, affondo, paramartello, cinghietta, distanza martello/corda) La situazione attuale è la migliore ricreata, ma non è perfetta Può essere che lo scappamento va troppo sotto la noce? Magari è stata messa una misura sbagliata del feltro dove poggia lo spingitore?
  4. Le regolazioni iniziali erano completamente sbagliate anche se la sensazione della tastiera era più leggera di quella odierna (come spiegai nell'altra discussione) Adesso va meglio ma ho questo problema, ho fatto varie prove, addirittura ho provato a lasciare solo la rosetta in feltro o a toglierla e usare come spessore solo le rosette di cartone (quindi parliamo anche di affondi esagerati) ma non cambia niente...
  5. Buongiorno, esercitandomi sul p e pp mi sono accorto che col pedale destro abbassato il martello tocca le corde col solo slancio del tasto prima che lo spingitore scatti... Infatti alcune volte se continuo a premere il tasto fino in fondo si crea un "effetto ribattuto" È normale questo difetto nei pianoforti verticali?
  6. Gli smorzi si alzano tutti alla stessa distanza dalla corda se prendiamo come esempio l'abbassamento del singolo tasto, quindi credo che ferri e cucchiaini siano apposto... Ciò che difetta è quando uso il pedale... Ho comunque risolto regolando quelle viti sotto alle aste degli smorzatoi
  7. Va bene, grazie dei consigli!
  8. Si, conosco la procedura e so che è un po' complicato fare un lavoro del genere Volevo solo capire se far cambiare anche il kashmir delle forcole o bastava alesare e maggiorare il perno
  9. Di solito basta cambiare i perni o anche la guarnizione in kashmir?
  10. Buonasera, vorrei migliorare la regolazione delle viti che si trovano sotto gli smorzi e che permettono di far alzare questi ultimi quando la barra collegata al pedale, spinge le aste degli smorzatoi Essendo che alcune corde si fermano prima di altre, come si procede? Gli smorzi devono staccare tutti insieme, oppure man mano che si va verso gli acuti devono rimanere più abbassati rispetto agli altri?
  11. Ho fatto la prova... Sembrerebbe che c'è un attrito eccessivo, le forcole non cadono ad una velocità costante ma vanno a tratti o non si muovono proprio... Alcune forcole si muovono solo col doppio del peso consigliato
  12. Certo, ma se non si dispone dello strumento adatto per misurare? Non c'è un escamotage?
  13. Come durezza ho trovato la 6B, spero vada bene... Come trattare la superficie prima di strofinare sopra la grafite? E come capire se c'è molto attrito degli spingitori o forcole? Ho letto da qualche parte che dovrebbero cadere sotto il loro stesso peso... È giusto?
  14. Bene, allora spero di aver fatto un buon lavoro... Come lubrificate, va bene anche una comune matita da 9B o 12B? O dev'essere per forza polvere di grafite pura?
  15. Si, quando si suona il pp la parata avviene a meno di 1 cm dalla corda, il minimo che serve per lasciarla risuonare questo mi sembrerebbe facilitare il ribattuto, (per quanto possibile sul verticale) In più, non mi è chiara una cosa... Quando si parla di regolare la parata a 1cm o 1,5cm si intende la distanza tra paramartello/nasetto oppure tra martello/corda?
  16. D'accordo maestro, allora passerò un po' di "pastello" di grafite Riguardo la regolazione dei parametri, ho notato che avvicinandoli il più possibile al nasetto, si ha la possibilità di ribattere la nota più facilmente... È una mia impressione o è proprio così? Meglio più vicini o più distanti?
  17. O in alternativa il bastoncino di grafite 9B da disegno?
  18. D'accordo, ora mi trovo distanza martello corda 48mm, affondo 10mm, scappamento 2mm bassi, 1,5 medi, 1mm acuti, paramartello 15mm circa... Sembra funzionare bene il tutto Ora vorrei grafitare il montante e i solchi delle aste degli smorzi dove spinge la molla Andrebbe bene la grafite pura liquida per disegno?
  19. Risolto il problema dello scappamento! L'affondo del tasto era regolato a 8mm, quindi lo scappamento non "scattava" bene se regolato inferiore ai 3mm Attualmente sto portando l'affondo a 10mm e il tutto funziona alla perfezione C'è qualche regolazione particolare riguardo i verticali Bechstein 8?
  20. D'accordo, le ho mandato tutto su WhatsApp
  21. Se provo a caricare le immagini non si aprono sul sito... In che formato devo caricarle? Oppure posso inviarle nei messaggi privati?
  22. Ho capito dunque il motivo per cui adesso che lo scappamento è "giusto", il martello dopo essere scattato non torna un po' indietro come dovrebbe ma rimane quasi fermo... Comunque in serata metterò le foto Grazie mille per il tempo dedicato fin'ora
  23. Purtroppo si, è stata fatta la rasatura e forse è stata lasciata la regolazione precedente... Cosa posso fare adesso in attesa del tecnico? Basta aver sistemato lo scappamento o bisogna regolare anche la distanza martello corda e pilota? Attualmente la distanza è di 50mm per i bassi e 47mm per tutti gli altri martelli fino agli acuti (con lo scappamento precedente di 5mm circa)
  24. Il mio obiettivo era alleggerire la meccanica soprattutto quella degli smorzatoi, poi man mano ho scoperto che il pianoforte presenta altri piccoli problemi, come feltri smorzatori vecchi, feltro fine tasto rovinato, scappamento a 5 mm (l'ho regolato a 2 mm bassi e medi e 1,5mm sugli acuti) Vorrei quindi risolvere questi problemi, nel caso debba andarmi male chiamerò comunque un tecnico per risistemare il tutto Appena posso metterò qualche foto per rendere meglio l'idea
  25. D'accordo maestro Paolo Quindi se volessi cambiare il feltro di fine tasto che spinge il pilota (al mio verticale il pilota è avvitato al tallone) è meglio usare il diablement? Ovviamente rispettando lo spessore... Purtroppo quello attuale risulta non omogeneo e a macchie marroni (forse vecchia muffa?)
×
×
  • Crea nuovo...