Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Regolazione delgi smorzatori meccanica verticale


Recommended Posts

Salve!

 

Ho seguito con grandissimo interesse le videolezioni del M. Paolo Ferrarelli e volevo farvi i complimenti per l'enorme contributo che ci state dando affinché si possa capire e conoscere tutto il funzionamento dello strumento. Informazioni così preziose, precise ed esaustive non si trovano facilmente (o meglio non si trovano). Grazie a questi video ho iniziato a comprendere quali sono i problemi tecnici relativi alle sensazioni e insoddisfazioni che si possono provare suonando il proprio strumento.

 

In questi ultimi giorni, dopo aver cambiato il feltro scavato di uno smorzatore (il quale non permetteva a un tasto di tornare su), mi sono ritrovato a tentare di regolare gli smorzatori in modo da togliere svariati rumori, armonici fastidiosi ed "effetti riverbero" che risuonano in tutto il mio strumento. Ma, oltre a non avere gli strumenti giusti (dei quali sarebbe interessante vedere una video lezione), penso di essere andato troppo oltre le mie capacità di tecnico (nulle) e di aver fatto un po’ di disordine. Nel video in cui si parla della regolazione della meccanica verticale tutto è spiegato in modo approfondito e ben comprensibile, ma il M. Ferrarelli si ferma proprio quando si sarebbe dovuto parlare di come fare una buona regolazione dei cucchiai e delle asticelle degli smorzatori, lasciandomi così sulle spine.

 

Il lavoro che state facendo è eccezionale e capisco che girare e montare un videotutorial non è roba di cinque minuti e,  proprio per questo, altrettanto difficile è trovare il tempo e farlo combaciare con mille impegni.

 

Grazie a tutti! Continuate così!!!

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a nome di tutto lo staff per i complimenti. Del resto, regolare gli smorzato è lavoro difficile, scabroso e ingrato. Faticoso! Da strumento a strumento possono cambiare molte cose. Innanzi tutto verificare la giustezza del carico delle molle. Poi i feltri, che possono essersi induriti ( specie nei bassi) . Proprio i bassi possono rivelare qualche risonanza!! Quindi centratura perfetta!! I cucchiaini devono essere regolati in modo che lo smorzatoio lasci le corde circa a metà corsa del martello. Le asticelle, invece agiscono molto sullo stacco del pedale. Quindi devono essere torte a seconda dello stacco non simultaneo agendo sul pedale. ( attenzione a torcere il ferro in alto e in basso per conservare il parallelismo del feltro rispetto alle corde. Ad ogni errore minimo corrisponderà un "zirlo" che la corda produce quando il feltro non le corde simultaneamente per tutta la sua lunghezza). Altro ??? Direi lavorare con pazienza e sperimentare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...